Posts written by DecioGooner

  1. .
    Buon esordio in Europa.
    Alla fine, poteva essere una partita arcigna, ma l'abbiamo sfangata.
  2. .
    CITAZIONE (gooner73 @ 4/9/2022, 20:43) 
    Concordo sulla similitudine con il lezioso Arsenal di Wenger quando sembrava volessero fare solo goal entrando in porta con la palla mentre si specchiavano…
    Su Zinchenko ho l’impressione che sia una copiatura di Cancelo al City che da terzino sx imposta a centrocampo. Così si potrebbe spiegare anche l’utilizzo di White come esterno basso a destra che in fase di impostazione stringe verso il centro formando una linea a tre con Gabriel e Saliba.

    Sì, anch'io penso sia questa l'idea, ma il risulta è stato che White ha giocato come un normale terzino di spinta duettando con Saka e, di conseguenza, tutte le azioni dal basso si sono sviluppate sulla fascia destra, diventando piuttosto prevedibili. Inoltre, altra conseguenza negativa, è stata che Xhaka sentendosi più coperto alle spalle si è trasformato in un centrocampista incursore, ruolo che non gli si addice per niente. Peraltro, Zinchenko non mi pare che così facendo abbia dato chissà quale apporto in fase di costruzione.
    In ogni caso, il maestro di tattica del forum ed esperto di Guardiola, o meglio di Guardiolate, è MisterWolf, lascio a lui un commento tecnico...

    CITAZIONE (4max @ 4/9/2022, 21:59) 
    Un buon tempo da parte nostra anche se il gioco d'attacco creato non riusciva ad essere finalizzato, la mancanza di un attaccante di peso in mezzo l'area si fa sentire, Jesus (bravissimo) fa parecchio movimento, forse troppo ed il suo posto in mezzo all'area non viene preso da nessuno.. e si vede.
    Le 3 sostituzioni tutte assieme quando stai perdendo 2-1 e devi assolutamente recuperare non l'ho capita.. non stai giocando un'amichevole a Klaglenfurt.. boh!

    Alla prima partita contro una grande arriva la 1 sconfitta.. andiamo avanti.

    Jesus si muove bene, ma palla al piede mi pare che si incaponisca troppo. In paio di occasioni si era liberato abilmente lo spazio per il tiro col destro, ma ha preferito provare a dribblare una volta di troppo.
  3. .
    Peccato!
    A dispetto del risultato, mi sembra che abbiamo espresso un buon gioco, a tratti dominando, in un campo molto difficile. Siamo però stati troppo leziosi nelle giocate e nel gioco, facendo un ottimo fraseggio sulla trequarti senza concretizzare tirando in porta. A tratti, ho rivisto un Arsenal un po' alla Wenger degli ultimi anni: poco concreto. Invece, a livello di carattere ed impegno, mi sembra che ci siamo.

    Sul piano tattico, io questo Zinchenko che da terzino si sposta in mezzo al campo in fase di costruzione non lo capisco molto. Quando si perde palla rimaniamo scopertissimi su quella fascia, con Gabriel che è costretto ad allargarsi per coprire quella zona di campo, lasciando scoperta la sua. Non so. Vedremo...

    Speriamo che questa sconfitta non intacchi troppo il morale dello spogliatoio.
  4. .

    Manchester United vs Arsenal
    Premier League - h. 17 30



    Non c'è molto da dire. Abbiamo diversi problemi di infermeria e questo non aiuta. Veniamo però da un entusiasmante inizio di stagione che potrebbe darci la carica giusta per affrontare questa difficile partita.
    COYG!
  5. .


    Partita sofferta, ma ottima prova di carattere.
    La squadra sembra molto coesa ed altri 3 punti in cantiere.
    Godiamoci il momento finché dura...
  6. .
    Hai ragione, ma penso che nella testa di Artera siano quelle le soluzioni alternative.
    Alla fine Nkietha sembra in ascesa, bisogna dargli fiducia.
  7. .
    Ufficiale...

  8. .


    Proviamo un sondaggio.
    Io ho votato il gol di Martinelli contro il Newcastle, perché lo trovo quello con il coefficiente di difficoltà più alto a livello di gesto tecnico. In corsa e al volo con la palla che arriva quasi spiovente da dietro. Davvero bello.
    A voi la parola...
  9. .
    Questa sessione di calciomercato estiva si apre con l'acquisto di Fabio Vieira.
    Non lo conosco, ma vedendo qualche video mi pare un buon acquisto a centrocampo, anche se mi sembra fisicamente leggerino per la Premier. Credo avrà bisogno di tempo per adattarsi al calcio inglese.

  10. .
    Concordo.
    Io ho notato anche che nonostante l'impegno siamo stati surclassati proprio sul piano fisico sia controntro gli spuds, sia contro il Newcastle. Forse un calo di fine stagione dovuto alla preparazione.
  11. .
    Intanto, i polletti hanno vinto e l'Everton (che incontreremo alla prossima) ha perso e quindi dovrà lottare per la salvezza...
  12. .
    Quando dopo aver faticosamente messo a letto i figli accendi la TV e vedi che al 30esimo sei sotto di uno a zero pensi: "dai, abbiamo tutta la partita davanti!". Un minuto dopo vedi estrarre il cartellino rosso e pensi: "Dai, magari una botta di culo e strappiamo un pareggio". Il minuto successivo vedi il due a zero, pensi e dici: "**** *** **** **** ****". E i figli si svegliano...
  13. .
    Caro Pecche, perdonami se riesco a rispondere solo ora.

    Anzitutto, devo ringraziarti per esserti preso cura del forum, nonostante la latitanza di amministratori, moderatori e utenti, compresa la mia.

    Il tema che poni è un tema che avevo posto anch'io quando fu creata la pagina facebook degli Italian gooners, nella quale sono transitati praticamente tutti coloro che gestivano e popolavano il forum.
    Ero convinto che la pagina facebook potesse segnare la morte del forum (ed, in effetti, così è stato). Ne parlai anche con alcuni promotori di quella iniziativa proponendo di aprire una semplice pagina che facesse da pubblicità al forum e non un gruppo dove partecipare direttamente, proprio perché era chiaro che in questo secondo caso in pochissimi avrebbero proseguito con un mezzo già all'epoca obsoleto come quello del forum, benché consenta un approfondimento maggiore.
    L'obiettivo, però, era quello di raggiungere più appassionati/tifosi possibili, soprattutto per riuscire ad organizzare iniziative benefiche in nome della passione per l'Arsenal; cosa che i ragazzi degli italian gooners stanno effettivamente facendo encomiabilmente.
    Ritengo, quindi, che quello fu quello il momento in cui cominciò l'inesorabile desertificazione del forum.

    Non ti nascondo che ho profondo dispiacere nel vedere una simile desolazione. Io stesso ho dedicato moltissimo tempo a queste pagine partecipando, organizzando, mediando tra le varie fazioni, facendo da paciere nei vari litigi, elaborando l'odierna grafica, aggiungendo nuove funzioni, nel tentativo di ammodernare per assottigliare il divario con il resto del web. Ma alla fine, devo prendere atto del fatto che la trasmigrazione verso altri lidi (i social) fosse comunque invitabile.

    Purtroppo, il dato che riporti di molti lettori non attivi è vero, ma non significativo. Nel senso che nei forum c'è sempre stata una grande parte di utenti "fruitori latenti" a fronte di una piccola parte di utenti partecipativi. Solo i forum con molti utenti sono molto attivi, perché hanno un numero significativo di utenti partecipativi, anche se comunque minoritario rispetto a quello complessivo.

    Per concludere, direi che non c'è possibilità di sopravvivenza, essendo mancato il necessario cambio generazionale tra gli utenti.
    Rimangono però queste pagine che attestano anni di grande vitalità, confronto e amore per l'Arsenal, nella speranza che qualcuno prima o poi ripopoli e rivitalizzi quest'agorà dei tifosi italiani dell'Arsenal FC.

    COYG!
  14. .
    Mi pare che l'Arsenal sia la squadra con l'11 più giovane della Premier (penso come media d'età) o comunque tra le più giovani.
    Credo che questo sia il dato più incoraggiante se accompagnato a risultati odierni, che ritengo discreti.
  15. .
    Gran bella partita. Era molto che non mi emozionavo così. Purtroppo, il gol sbagliato da Martinelli è stato l'episodio che ha cambiato tutto, ma in fondo è il bello del calcio.

    L'espulsione è stata incommentabile, fuori da ogni logica. Non capisco perché non si è ricorsi al VAR. Se non si usa per questi episodi è inutile, anche perché su gli episodi da rigore rimane pur sempre un ampio margine di interpretazione da parte dell'arbitro e tanto vale accettare le decisioni prese in tempo reale.

    La squadra è giovane e ha grande potenziale: sono fiducioso per il futuro.

    CITAZIONE (Andrei Ilas @ 1/1/2022, 22:50) 
    Ciao a tutti,
    Gran bella partita!
    Vi leggo da molto,facendomi un giro sui commenti espressi dai tifosi dell'arsenal su YouTube,

    Devo dire che è piacevole leggere questo forum,perché ci sono sempre delle osservazioni acute e valutazioni non eccessivamente di parte.

    Ciao Andrei, se ti va presentati nell'apposita sezione rispondendo al questionario. COYG!
3004 replies since 5/10/2008
.