The Rules of Italian Gooners Forum

Leggere Attentamente !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Properly a Gooner

    Group
    Administrator
    Posts
    2,010
    Location
    Zanica (BG)

    Status
    Offline
    Regolamento Forum Italian Gooners


    Questo regolamento non vuole essere uno strumento repressivo all’interno del forum, tantomeno uno strumento intimidatorio; Semplicemente vuol essere garanzia di salvaguardia della libera espressione e della cordialità/vivibilità all’interno del forum stesso. In linea generale,concordata tra i Moderatori,si ricorrerà alla sua rigida applicazione nei casi di contraddittorio grave ed offensivo volto a singoli o all’intera “comunita”.

    Il “Buon Senso” dovrà essere la linea guida in ogni controversia,discussione o diatriba.

    Con l’espressione “buon senso” si intende tutto ciò che è conforme allo spirito di armonia, amicizia e sportività. Tutti valori che hanno sempre contraddistinto, e contraddistinguono, il club del quale siamo Supporters: The Arsenal Football Club Est.1886 .

    Il motto dei “Gunners” è emblematico in questo senso: “Victoria Concordia crescit”. Ossia, la vittoria (che per noi significa un obbiettivo di serenità e massima vivibilità del forum) si raggiunge con l’armonia.
    Chiunque partecipi o voglia partecipare al forum è tenuto al rispetto in primis di questi valori e della regola generale, in secondo luogo del Regolamento che segue.

    1.Netiquette.


    E’ bene conformarsi alla Galateo di internet, cd. “Netiquette” , in ogni messaggio che viene postato. I principi di base del galateo informatico sono, al pari dell'educazione quotidiana, quelli di essere il meno possibile invasivi e scortesi.
    Qualsiasi ulteriore approfondimento riguardo alla ‘Netiquette’ potrà essere trovato, senza difficoltà, nel web. Un esempio tipico è quello di scrivere esclusivamente in minuscolo, perché il maiuscolo equivale ad urlare. Lo stesso vale in caso di apertura di nuovi topic con riguardo, oltre che al testo, al titolo e sottotitolo della nuova discussione.
    Ogni messaggio che non si conformi a tali regole verrà modificato, nella forma, senza preavviso dai moderatori o amministratori, salvo quanto previsto nella regola successiva (vedi 2.1).

    2.Comportamento e contenuto dei messaggi, firme, avatar e MP.
    2.1Insulti ed offese.



    Sono ovviamente vietati insulti e gravi offese da parte e nei confronti di chiunque. Nella fattispecie: utenti, moderatori, amministratori, calciatori, personaggi famosi, squadre avversarie, etc… Tale elenco è solo a titolo esemplificativo e non pretende di essere esaustivo.
    Volta per volta saranno moderatori ed amministratori a definire, in piena discrezionalità previo consulto,la gravità delle offese e se tali debbano intendersi.

    L’inosservata di tale divieto comporterà la modifica o rimozione dei messaggi in questione e l’invito all’utente di moderare linguaggio e termini. Nel caso in cui l’utente sollecitato non collabori e si renda recidivo sarà discrezione degli amministratori decidere anche l’eventuale “ban” dello stesso nei casi di maggiore gravità.


    2.2 Discussioni politiche o religiose.


    Sono proibite discussioni riguardanti la politica o la religione. L’intento è quello di evitare discussioni facilmente strumentalizzabili, che possano portare a scontri duri ed offese gratuite.

    Tali argomenti se accidentalmente trattati devono essere condotti con estremo tatto, rispetto per il pensiero altrui e senza protrarli inutilmente al solo fine di provocare reazioni negli altri utenti.

    Severamente vietati ed oggetto di rimozione immediata con conseguente richiamo/ban sono, invece, le discussioni ed i post che abbiano ad argomento apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia, sesso o credo religioso.
    Ogni violazione verrà punita con il “ban” (di sopra), che potrà essere a tempo determinato o indeterminato dell’utente provocatore da parte di moderatori o amministratori, che agiranno in piena discrezionalità.

    2.3 TagBoard


    Le regole sopra elencate, dove applicabili, sono valide anche nei messaggi della TagBoard.
    Inoltre, in TagBoard, è preferibile non prolungarsi in discussioni “off topic” in quanto già esistene una sezione dedicata.Qualora un argomento qualsiasi catturi la vostra attenzione sarà bene aprire un nuovo Topic nella sezione che più gli è congeniale.

    La violazione sarà punita con la cancellazione dei messaggi in esubero valutati, discrezionalmente, da moderatori o amministratori.

    2.4 Pirateria, streaming, crack, pornografia


    E’ vitato richiedere, in discussioni pubbliche, link di streaming, crack, pirateria di ogni genere o pornografia.
    L’inosservanza è punita con l’immediata cancellazione del messaggio incriminato, senza preavviso, da parte di moderatori o amministratori.

    2.5 Pubblicità


    E’ consentito pubblicizzare forum , blog o siti di qualsiasi genere previo autorizzazione di un amministratore o moderatore che deve essere contattato in MP. Nel caso venga permessa la pubblicizzazione deve essere indicato quale moderatore, o amministratore, abbia acconsentito.
    Ogni violazione verrà punita con l’immediata rimozione del messaggio, discussione, firma o avatar.

    Nei casi in cui, senza l’autorizzazione, venga comunque pubblicizzato un forum, blog o sito con contenuti scabrosi, pornografici o ritenuti dai moderatori, o amministratori, turbativi della quiete all’interno del forum, gli utenti responsabili saranno bannati.

    2.6 Troll e Spam


    Ogni attività di spamming o trolling non è in alcun modo tollerata. Gli utenti responsabili verranno immediatamente bannati.

    2.7 Chiusura discussioni


    In tutti i casi in cui non si rispettino le regole contenute nei punti 1, 2 e 3, oltre alle procedure previste nei singoli casi, le discussioni possono essere chiuse da moderatori o amministratori con piena discrezionalità.
    E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione della chiusura di un topic.

    3 Apertura nuove discussioni
    3.3 Nuove discussioni sulle partite


    Tutti gli utenti del Forum possono aprire nuove discussioni secondo le seguenti regole:
    - Verificare se già esistente un Topic simile/uguale
    - Utilizzare l’apposita icona(dove possibile)che identifica di quale competizione/argomento si parla
    - Nel caso di match,inserire nel titolo i nomi delle due squadre nel giusto ordine, che identifica chi gioca in casa e chi fuori
    - Inserire nel sottotitolo: il giorno, il mese, l’anno e l’ora italiana in cui si svolgerà la partita
    - Se possibile nel primo messaggio inserire qualche informazione utile: se c’è o meno la diretta sky e a che ora, la rosa dei giocatori convocati, etc…

    Esempio match:
    Titolo: Arsenal - Wigan
    Sottotitolo: 25 Dicembre 2045, 18.00 ora italiana
    Testo messaggio: Diretta Sky calcio 4, ore 17.30…


    3.4 Discussioni varie


    Ogni qualvolta che si apre una nuova discussione è buona norma: titolarla in modo da poter facilmente identificare l’oggetto di discussione; verificare l’esistenza o meno di un topic analogo se non del tutto uguale; assicurarsi che la si sta aprendo nella giusta sezione.

    In caso di inosservanza dei punti 3.1 e 3.2 moderatori, o amministratori, provvederanno a conformare la nuova discussione al regolamento senza preavviso.

    4 Amministratori e moderatori
    4.3 Attività moderatori e amministratori


    Amministratori e moderatori, anche dove non è espressamente previsto, agiscono in piena discrezionalità nella valutazione delle violazioni, della loro gravità, nonché nell’applicazione delle sanzioni previste.
    Qualsiasi intervento da parte di moderatori e amministratori, non gradito dagli utenti, può essere contestato solo ed esclusivamente in MP o email, anche solo per avere delucidazioni in merito. Questo per evitare ulteriore confusione all’interno del forum.
    Amministratori e moderatori sono, ovviamente, soggetti al regolamento tanto quanto gli altri utenti e devono comportarsi secondo una condotta di buon esempio.

    NOTA BENE

    Con l’iscrizione, o con la mera partecipazione al forum in ogni forma, si accetta e ci s’impegna a rispettare tale regolamento in ogni suo punto.
    Tale regolamento è da considerarsi immediatamente vigente, anche con effetto retroattivo riguardo alla possibile modifica o rimozione di messaggi e discussioni non conformi al regolamento stesso, e suscettibile di modifiche, aggiunte o revisioni, da parte di amministratori e moderatori che decideranno in merito di comune accordo.

    Qualche suggerimento…

    - Date un occhio alla punteggiatura prima di postare. Il pulsante Anteprima è lì per questo.
    - Evitate di postare foto, e messaggi in genere, enormi che non permettono un’agevole lettura della discussione.
    - Evitate accuratamente gli Off Topics! Le risposte di ognuno devono attenersi scrupolosamente all'oggetto del topic. Evitate quindi di cambiare discorso all'interno di ogni thread. E' estremamente fastidioso e dispersivo.
    - Il forum NON E' un cellulare o una chat. Fate in modo di utilizzare un linguaggio comprensibile evitando abbreviazioni sms/chat style e scrivendo le vostre frasi per esteso.
     
    Top
    .
0 replies since 25/1/2012, 12:51   710 views
  Share  
.