Arsenal vs Chelsea

FA Cup, 1 Agosto 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline

    Arsenal vs Chelsea
    FA Cup - Finale
    1 Agosto 2020
    Ore 18:30 italiane
    Diretta DAZN



    Finale in cui ci si gioca molto, moltissimo, del presente e del futuro. Non soltanto un trofeo, non soltanto la possibilità di giocare in Europa (non si ricorda l'ultima volta di questo club senza competizioni europee) ma, come ripetono tutti compreso Arteta poco fa, anche una certa importanza sul piano economico e di conseguenza sul prossimo calciomercato.
    Non si arriva certamente da favoriti, nemmeno contro il City lo eravamo. Qualche infortunato di troppo, dispiace soprattutto per l'assenza di Mustafi che era ormai diventato il miglior difensore, trovando anche un equilibrio discreto nella difesa a tre. Qualche anno fa si giocò la stessa finale con emergenza difesa: toccò all'esordiente Holding (presumibilmente titolare anche domani) e Mertesacker, all'ultimo match prima del ritiro, al centro della difesa. Eppure si vinse lo stesso perché tutti si superarono. Domani è ancora più difficile perché questa squadra non è più quella di una volta, è calata costantemente fino a chiudere ottava in campionato. Bisogna superarsi ancora, vincere e sperare di ripartire da qui.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gooner

    Group
    Member
    Posts
    1,042
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Eccolo il giorno della FA Cup Final.. anche se inconsueta per gli spalti vuoti di Wembley, è pur sempre LA FINALE, ed allora speriamo di riuscire a portare a casa la coppa anche perchè come già detto da GoGoon rimanere senza coppe europee sarebbe una bella delusione, cosa che non succedeva dal 1995/96..
    http://arsenalmemo.blogspot.com/2008/03/199596.html
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline

    ARSENAL XI:

    Martinez

    Holding Luiz Tierney

    Bellerin Xhaka Ceballos Maitland-Niles

    Pépé Lacazette Aubameyang



    SUBS: Macey, Sokratis, Kolasinac, Torreira, Smith, Willock, Nelson, Saka, Nketiah
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    Primo tempo diviso in due parti: la prima tutta Blues, subito in svantaggio con un gran goal del Chelsea che poi dopo poteva anche raddoppiare; seconda parte, invece, tutta a nostro favore con goal del pareggio di Auba su rigore e completo controllo dopo, con possibilità di passare in vantaggio.
    Dopo un inizio shockante la reazione è stata buona e lascia ben sperare. Bisognerebbe riprendere proprio da dove finito.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Educando

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Sì, negli ultimi 20 minuti abbiamo dominato, e prima dell'1-1 c'è stato anche un gol di Pépé annullato (senza var) per fuorigioco di pochi centimetri. Peccato, perché sarebbe stata una rete stupenda. Il gol preso dopo nemmeno 5' poteva tagliarci le gambe, invece ci siamo ripresi, per fortuna. Certo, in attacco siamo poco concreti come spesso ci capita, e usando più la spada e meno il fioretto magari potevamo anche raddoppiare.

    PS: sarò della vecchia scuola, ma ogni volta che iniziamo a giocare a torello con gli avversari nella nostra area mi vengono i brividi...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,222

    Status
    Offline
    E713919C-4D0B-4001-B601-D58B0F250CFA

    Magico ipad e finora bellissima rimonta dei Gunners col Chelsea.
    Fingers crossed for the last minutes.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    YESSSSSSS! 14 volte Campioni! 14 come il numero di maglia di Aubameyang, il protagonista assoluto di questa finale, senza nulla togliere a tutta la squadra che in questa competizione ha dato non qualcosa in più, ma molto molto in più di quanto raggiunto in campionato ed EL.

    Grande match, vittoria meritata. Complimenti ad Arteta, oltretutto, per aver salvato il salvabile dal suo arrivo e tramite un gioco che, rispetto al nulla precedente, è comunque tanto.

    E si va anche in Europa, seppur non dalla porta principale. Risultato importante per l'immediato futuro, che prima di tutto dovrà portare il rinnovo ad ogni costo di Auba.

    Felicissimo, finalmente una gioia! COYG!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    4,521
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    Dopo i primi 10-15 minuti pensavo ci asfaltassero, invece si sono svegliati e hanno cominciato a giocare e a mettere in difficoltà il chelsea, nel complesso una bella finale e una bellissima vittoria in rimonta che ci porta un altra FA Cup e la possibilità di giocare in europa league

    Sono molto contento per Arteta che è arrivato con non pochi dubbi sul suo valore e pian piano ha rimesso in sesto la squadra, c'è ancora tanto da migliorare ma ora c'è da festeggiare questa vittoria


    Ad onor del vero il rosso su Kovacic è esagerato, a parti inverse mi sarei arrabbiato, ma va bene lo stesso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    Ee-Wzjt0-Xk-AEH4-B-format-jpg-name-small
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    Un pensiero anche al Tottenham. Non solo vinciamo trofei a differenza loro anche nel momento in cui loro girano meglio e noi palesemente in calo da anni. Ma con questa vittoria dovranno giocare 3 match in più per accedere all'Europa League, partendo circa 1 mese prima. :D XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gooner

    Group
    Member
    Posts
    1,042
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vittoria importantissima, la 14th e la qualificazione in Europa League, che volere di piu', Martinez bravissimo, ora abbiamo due ottimi portieri, cosa stranissima per l'Arsenal che era abituata a non averne neanche uno dopo che Seaman passo' al Manchester City.

    Aubameyang segna il suo 70 goals .. numeri impressionanti i suoi, raggiungendo un certo Ronnie Rooke.. speriamo rimanga all'Arsenal.
    Per Arteta alla sua prima stagione, una vittoria, smuovendo la speciale classifica che lo vede raggiungere Terry Neil e Joe Shaw (sostitui un certo Herbert Chapman dopo la sua dipartita) con 1 trofeo.

    Mikael Arteta (2019-present) - 1 title
    Fa Cup (1), 2019/20

    Terry Neill (1976-1983) - 1 title
    Fa Cup (1), 1978/79

    Joe Shaw (1934) - 1 title
    Championship/Premier League (1), 1933/34*
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Educando

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Ce l'abbiamo fatta e sono davvero felice.

    Vittoria di fondamentale importanza, sia per il presente che in prospettiva. Chiudere un'annata per certi versi disgraziata portando a casa un trofeo prestigioso è il modo migliore per ricordare (e ricordarci) che nonostante le avversità rimaniamo una grande squadra.

    Oltre che al MOTM Aubameyang mi sento di elogiare tutta la squadra per la partita di oggi, giocata con intelligenza e sacrificio. Lo ripeto: passare subito in svantaggio e subire il gioco del Chelsea nei primi 20 minuti poteva costarci caro, invece abbiamo saputo reagire e, soprattutto nella ripresa, sono emerse quelle doti di gestione che spesso ci erano mancate.

    A dicembre, appena arrivato Arteta, ipotizzare un arrivo tra le prime 4 era pura utopia; direi quindi che accedere all'Europa League dalla porta principale, cioè vincendo la FA Cup, era quanto di meglio potessimo, ragionevolmente, desiderare. Sono molto contento soprattutto per Arteta, perché un successo come questo, ottenuto dopo pochi mesi, può dargli ulteriore fiducia nel suo lavoro e nel progetto che ha in mente. Da domani pensiamo al calciomercato, sperando che tra rinnovi e new entries sia all'altezza... ma stasera è tempo di festeggiare.

    COYG!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,222

    Status
    Offline
    Negli ultimi 15 anni per me la FA Cup ha perso molto del fascino del passato, una volta era la competizione più importante, adesso non è neanche paragonabile, come difficoltà, al campionato.
    Tuttavia, per come si sono messe le cose la scorsa e questa stagione, massacro in finale di Europa League contro lo stesso Chelsea e peggior risultato in campionato da non so quanto tempo, questa vittoria ha un sapore particolare....
    Bravo Arteta ad avere raddrizzato una squadra che sembrava avere perso il bandolo della matassa.....
    E bravo ovviamente Aubameyang alla seconda doppietta consecutiva a Wembley. Non è Henry, ma non è neanche un usurpatore del suo numero.
    A proposito di 14, gli amanti della statistica gongoleranno nel riscontrare che tante, ed è un record, sono le vittorie dell’Arsenal in FA Cup
    E Emi Martinez è un portiere vero.....

    757C0CF8-B106-4D3F-861C-385AD724EA54
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gooner

    Group
    Member
    Posts
    1,042
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    possiamo chiamarla la "GUNNERS CUP", le ultime 7 finali giocate le abbiamo tutte vinte, l'ultima sconfitta contro il Liverpool nel 2000/01, mi sembra con una doppietta di Michael Owen.. tanta roba
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    4,521
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    Non lo so se la FA Cup ha perso importanza, di sicuro non è semplice da vincere se si pensa che per farlo abbiamo dovuto battere in sequenza Man city e chelsea, roba da Champions league come valore delle squadre

    Anche io voglio elogiare particolarmente Martinez, sinceramente non credevo che potesse essere un degno sostituto di Leno, che tante volte ci ha salvato in questa disgraziata stagione, invece si è dimostrato più che all'altezza del compito e dopo tutti questi anni si merita una vittoria così

    Secondo me non è nemmeno escluso che si faccia cassa e diventi lui il titolare

    Edited by pecche81 - 2/8/2020, 10:52
     
    Top
    .
19 replies since 31/7/2020, 10:11   318 views
  Share  
.