Posts written by alexall

  1. .
    Premetto che non ho visto la partita (che ho comunque seguito in diretta testuale) ma solo gli highlights.

    A 10 minuti dalla fine non ci credevo più, anche perché già prima dell'espulsione di Maitland-Niles non avevamo fatto vedere grandi cose, anzi... Arrivano comunque 3 punti preziosissimi, soprattutto perché insperati. Faccio solo un paio di considerazioni: tenendo da parte la qualità dell'avversario, direi che, se una squadra con un uomo in meno va da 1-2 a 3-2 nel finale, ha un grande carattere e riesce a non disunirsi: una rimonta in queste condizioni - almeno da parte nostra - non me la ricordavo ancora. Molto bene l'attacco: Aubameyang ancora in stato di grazia e fondamentale lo sblocco di Pepè. Insomma, lì davanti - anche grazie alle giocate dei singoli - ci siamo, e i 10 gol nelle ultime 4 gare lo testimoniano. Non ho visto abbastanza partite, finora, per esprimere un giudizio sul livello del nostro gioco, quindi mi fido dei forumisti più autorevoli; mi sento solo di dire che la difesa, come negli ultimi anni, rimane il punto debole: sul primo gol dell'Aston Villa ci siamo persi l'uomo per un errore di posizionamento, mentre del raddoppio di Wesley è responsabile David Luiz, che ha iniziato la stagione non certo come mi immaginavo da lui. In generale dalla coppia Luiz-Sokratis mi aspettavo molta più affidabilità: ero io troppo ottimista o è soltanto una questione di meccanismi che devono essere affinati? Oppure, secondo voi, in prospettiva le gerarchie dei titolari potrebbero cambiare?
  2. .
    Vittoria convincente in una partita molto temibile, sia per il livello dell'avversario che per il nostro momento non semplicissimo, almeno per quanto visto di recente in campionato.

    Nel primo tempo partita equilibrata. Qualche buona occasione per l'Eintracht, ma niente di clamoroso, anche perché Martinez ha sempre fatto buona guardia e la difesa si è espressa con una disceta organizzazione. Da parte nostra, una grande occasione sprecata da Torreira che, libero a centro aria, ha sparacchiato alto, e un paio di contropiedi non sfruttati. Provvidenziale poi il gol di Willock, anch'esso su azione di rimessa, che ci ha dato la necessaria fiducia. Nel secondo tempo la pressione di padroni di casa è stata maggiore, ma ci siamo difesi con intelligenza e l'espulsione di Kohr al 78' ha nei fatti chiuso il match (nel frattempo, una traversa su punizione di Xhaka e la chance per il pari divorata da Andre Silva). Nel finale, davvero pregevole il gol di Saka, ancora su azione di rimessa, e poi è arrivato anche lo 0-3 di Auba, sempre su assist del giovanissimo talento.

    Ora la strada del girone è in discesa, ma stasera a mio parere - oltre ai 3 punti - i dati positivi sono il clean sheet che mancava dalla prima di campionato e la grande prestazione dei nostri giovani, tra i quali non mi è dispiaciuto nemmeno Smith Rowe.
  3. .
    Ciao a tutti,

    riprendo un tema di cui avevano parlato Andreas e GoGoon in un'altra recente discussione. Sono convinto che il pessimo finale di campionato che stiamo disputando - fatta salva una qualità media della squadra non eccelsa e alcune ingenuità individuali - sia dovuto principalmente alla stanchezza fisica di una squadra che ormai ha finito la benzina. Da settimane giocano sempre gli stessi, o quasi. Se prendiamo come formazione tipo (escludendo i portieri) Sokratis Koscielny e Monreal in difesa, Maitland-Niles e Kolasinac sulle fasce, Xhaka Torreira e Ozil in mezzo, con Lacazette e Aubameyang davanti, come cambi e alternative ci resta pochissimo, sia dal punto di vista qualitativo che numerico. Con una partita ogni 3 giorni, Mustafi, Guendouzi, Mkhitharyan e Iwobi (insieme a qualche giovanissimo e a qualche rincalzo non da squadra di vertice) a mio parere non possono garantire quella panchina di livello che una squadra da top-4 deve avere. Siamo alla fine della stagione e sentiamo il peso dei tanti infortuni che si sono accumulati durante l'anno, alcuni più indietro nel tempo ed altri più recenti.

    Oggi ci abbiamo anche provato di nervi, ma un altro (storico) difetto è la mancanza di concretezza in area di rigore, dove in più situazioni abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio o non abbiamo avuto quel killer instict che, almeno, ci avrebbe fatto sperare fino al prossimo weekend. Peccato perché anche le altre avevano rallentato e un epilogo così ha davvero l'aria dell'occasione sfuggita.
  4. .
    Se, da inguaribile ottimista quale sono, fino all'87° minuto provavo ancora a cercare attenuanti per la brutta prova dell'Arsenal e speranze per un miracoloso pareggio, poi ho dovuto rinunciare. Non si possono prendere gol simili, così ridicoli... Una squadra di livello non può dimostrarsi così impreparata dal punto di vista difensivo, facendosi bucare su assist del portiere. E se Leno oggi non fosse stato particolarmente ispirato, ne avremmo presi almeno 4 o 5. Peccato per l'espulsione di Maitland-Niles, che ha certamente influenzato la gara, ma anche prima stavamo giocando male: certo, anche un punto sarebbe servito, ma poi nella ripresa siamo miseramente crollati. Per l'ennesima volta, in trasferta manchiamo totalmente di personalità e possiamo essere presi a pallonate da chiunque. In questo finale di stagione rischiamo di buttare via tutto quello che si era costruito in tanti mesi. Emery dovrà riflettere anche su questo.

    Per la qualificazione in Champions via campionato metto via ogni velleità. Ormai, qualunque sarà il risultato di United-Chelsea, non ne verrebbe fuori nulla di buono e comunque, guardando in casa nostra, 4 sconfitte nelle ultime 5 partite di Premier (nessuna davvero tosta contro una delle altre big six, peraltro) han già detto tutto.

    Sono d'accordo con GoGoon: via campionato altri, al momento, meritano più di noi. Vediamo adesso come andrà in Europa, dove ci attendono - a mio parere - le gare di gran lunga più importanti dell'anno. Speriamo che si riesca a recuperare qualche infortunato e che, in un momento così difficile, la squadra non si disunisca.
  5. .
    La partita non l'ho guardata, ma ho seguito le statistiche e sono riuscito a vedere i gol. Perdere così male avendo realizzato il 71% (!) di possesso palla e avendo tirato una sola volta in porta, peraltro all'80° minuto, non lascia ben sperare. Gli altri corrono, noi in questo momento no; in più facciamo uno sterile possesso senza mai essere pericolosi. Anche stasera abbiamo regalato un gol (e mezzo): se la prima rete è stata un'ottima punzione di Ruben Neves, la seconda è nata da un cross su cui Leno è uscito a vuoto e la terza - colpevolmente presa nel recupero del primo tempo - è stata frutto di un'azione personale di Jota dopo una palla persa malamente da Xhaka a centrocampo (anche stavolta Leno non certo impeccabile). Da allora non c'è stata più partita e allora complimenti al Wolverhampton.

    Difficile essere ottimisti in questo momento, ma provo a coltivare qualche barlume di speranza, derivante almeno dalla classifica. È vero, oggi come oggi saremmo fuori dalle prime 4 posizioni, però i giochi non sono ancora fatti. Tantissimo si deciderà il prossimo weekend, quando noi andremo a far visita al Leicester e il Chelsea giocherà sul campo dello United (ormai il Tottenham lo considero qualificato): un risultato positivo ci rilancerebbe anche perché le nostre due avversarie si scontreranno fra loro. In caso di arrivo alla pari la differenza reti, per quanto può contare, ci premia ancora. Infine le due ultime giornate (Brighton in casa e Burnley fuori) almeno sulla carta non sembrano certo impossibili. O almeno, NON devono esserlo se puntiamo al 4° posto, obiettivo secondo me ancora raggiungibile. A patto di non commettere più sbagli gratuiti, però, e di scendere in campo con un atteggiamento migliore: è questa la condizione indispensabile, altrimenti fare tanti calcoli diventa del tutto inutile.

    Io voglio ancora crederci.
  6. .
    Brutta e inaspettata battuta d'arresto. Giocare meno di tre giorni dopo la partita di coppa - che aveva assorbito energie fisiche e mentali - non era semplicissimo, ma dato che l'Emirates da lunghissimo tempo era il nostro fortino, e visto che c'era la possibilità di un allungo importante, oggi pomeriggio mi aspettavo molto di più.

    Peccato davvero per la rete dell'1-2 regalata al Palace su svarione di Mustafi, proprio nel momento in cui, dopo aver raddrizzato il punteggio, la gara sembrava in discesa. Prendere un gol così, purtroppo, rischia di togliere quelle sicurezze nel reparto difensivo che stavamo costruendo nell'ultimo periodo. Dopo essere stati sotto di due reti si è provata anche la rimonta con un'ottima azione personale di Aubameyang, ma poi gli avversari si sono chiusi bene e si può recriminare solo per una grande occasione sciupata da Iwobi.

    Comunque concordo con i commenti: squadra stanca e centrocampo "di riserva" stavolta non all'altezza... Ora, Europa League compresa, c'è un filotto 6 partite in cui giocheremo praticamente ogni 3 giorni. Speriamo solo di non arrivare al momento decisivo dell'anno con gli uomini contati...

    Posto qui il calendario delle 4 squadre che si giocano i 2 posti Champions:

    Tottenham (67/+29): Brighton - West Ham - BOURNEMOUTH - Everton.
    Arsenal (66/+25): WOLVES - LEICESTER - Brighton - BURNLEY.
    Chelsea (66/+21): Burnley - MANCHESTER UTD - Watford - LEICESTER.
    Manchester Utd (64/+15): Manchester City - Chelsea - HUDDERSFIELD - Cardiff.

    Sarà una volata emozionante. Forza ragazzi!
  7. .
    Hello everybody :-)

    Mi chiamo Alessandro (Alex per gli amici), ho 38 anni, abito a Sant'Angelo di Piove (in provincia di Padova), e insegno Lettere alle scuole medie. Passioni: running, disegno e fotografia.

    Quest'estate saranno 10 anni tondi che tifo Arsenal, quindi ho deciso di festeggiare in anticipo... iscrivendomi al vostro bel gruppo :-) Sono legato ai Gunners perché apprezzo molto la cultura inglese, sono un fan di Sua Maestà, e considero l'Arsenal la squadra più "british" di tutte. Prima la mia era solo una simpatia, che si è tramutata in passione durante una breve, ma intensa, vacanza a Londra nel 2009. Nella capitale inglese sono stato tre volte, e l'ultima volta ho visitato il bellissimo Emirates... l'Arsenal, tuttavia, l'ho visto giocare solo in trasferta: due volte a Milano (la mia città d'origine) e una a Montecarlo, in quell'amaro 2-0 che, nel 2015, non ci bastò per passare il turno di Champions. Per il resto, mi tengo aggiornato con le partite in tv e le news in internet.

    Era da qualche tempo, comunque, che leggevo i messaggi del vostro forum: mi è sempre piaciuto il tono con cui si parla di calcio e lo scambio di idee tra tifosi che condividono la stessa passione. Spero anch'io, nel mio piccolo, di riuscire a contribuire alla vita della community. Di recente ho notato che alcuni membri vivono a Padova e dintorni, e forse è stato proprio questo che mi ha spinto e unirmi a voi.

    Peraltro è curioso come, a scuola, prima o poi mi venga sempre chiesto per che squadra tifo: quando dico Arsenal, all'inizio agli alunni sembra strano che io non tenga per un'italiana, poi mi conoscono meglio, spesso il lunedì mi chiedono cos'hanno fatto i Gunners... e a volte i più preparati conoscono già il risultato! Chissà che non riesca a "convertire" qualche nuovo tifoso alla nostra causa... ^__^

    Un abbraccio a tutti... and see you soon!

    Alex
112 replies since 19/4/2019
.