Divagazioni sul futuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    4,514
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    Negli ultimi anni la frequentazione del forum è scesa parecchio, direi in maniera direttamente proporzionale, se non maggiore, alla parabola discendente della squadra, sempre meno gente che scrive, che tiene aggiornato il forum, anche solo nelle sezioni basilari come le partite e le news che riguardano la rosa, il mercato o quant'altro

    I match day li sto facendo tutti io e spesso sono anche l'unico a rispondere, sinceramente non credo che avrò voglia di farlo anche in futuro con la stessa puntualità e frequenza

    Guardando alla quantità di visite alle discussioni mi sembra che in tanti leggano, ma davvero in pochi investano qualche minuto nel commentare, anche se solo con poche righe, va un po' meglio con i big match ma non di molto

    L'Arsenal si può seguire benissimo anche senza forum, non sono qui a voler polemizzare con chi non ha tempo o voglia, c'è bisogno di più partecipazione se vogliamo andare avanti, ma mi sembra che stia lentamente morendo

    Probabilmente i social abbatteranno tutte queste pagine da nostalgici del paleolitico dell'era dell'internet, e lo stanno già facendo, italianggoners compreso
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    3,185
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Caro Pecche, perdonami se riesco a rispondere solo ora.

    Anzitutto, devo ringraziarti per esserti preso cura del forum, nonostante la latitanza di amministratori, moderatori e utenti, compresa la mia.

    Il tema che poni è un tema che avevo posto anch'io quando fu creata la pagina facebook degli Italian gooners, nella quale sono transitati praticamente tutti coloro che gestivano e popolavano il forum.
    Ero convinto che la pagina facebook potesse segnare la morte del forum (ed, in effetti, così è stato). Ne parlai anche con alcuni promotori di quella iniziativa proponendo di aprire una semplice pagina che facesse da pubblicità al forum e non un gruppo dove partecipare direttamente, proprio perché era chiaro che in questo secondo caso in pochissimi avrebbero proseguito con un mezzo già all'epoca obsoleto come quello del forum, benché consenta un approfondimento maggiore.
    L'obiettivo, però, era quello di raggiungere più appassionati/tifosi possibili, soprattutto per riuscire ad organizzare iniziative benefiche in nome della passione per l'Arsenal; cosa che i ragazzi degli italian gooners stanno effettivamente facendo encomiabilmente.
    Ritengo, quindi, che quello fu quello il momento in cui cominciò l'inesorabile desertificazione del forum.

    Non ti nascondo che ho profondo dispiacere nel vedere una simile desolazione. Io stesso ho dedicato moltissimo tempo a queste pagine partecipando, organizzando, mediando tra le varie fazioni, facendo da paciere nei vari litigi, elaborando l'odierna grafica, aggiungendo nuove funzioni, nel tentativo di ammodernare per assottigliare il divario con il resto del web. Ma alla fine, devo prendere atto del fatto che la trasmigrazione verso altri lidi (i social) fosse comunque invitabile.

    Purtroppo, il dato che riporti di molti lettori non attivi è vero, ma non significativo. Nel senso che nei forum c'è sempre stata una grande parte di utenti "fruitori latenti" a fronte di una piccola parte di utenti partecipativi. Solo i forum con molti utenti sono molto attivi, perché hanno un numero significativo di utenti partecipativi, anche se comunque minoritario rispetto a quello complessivo.

    Per concludere, direi che non c'è possibilità di sopravvivenza, essendo mancato il necessario cambio generazionale tra gli utenti.
    Rimangono però queste pagine che attestano anni di grande vitalità, confronto e amore per l'Arsenal, nella speranza che qualcuno prima o poi ripopoli e rivitalizzi quest'agorà dei tifosi italiani dell'Arsenal FC.

    COYG!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,208

    Status
    Offline
    Caro Pecche, scusami mi sono accorto solo ora del tuo messaggio/grido di aiuto.
    È vero, purtroppo molti utenti hanno abbandonato l’idea del forum perché preferiscono altri social, questo è il motivo per cui anch’io me ne ero un po’ distaccato, non perché io frequenti altri social ma perché non vedevo più nessuno….
    In realtà continuo a preferire di gran lunga il forum perché è l’unico strumento che si presta ad ospitare una discussione approfondita oltre che rappresentare un archivio di tutte le informazioni (dopo tanti anni ce ne sono di veramente preziose).

    Ti daremo senz’altro una mano ma ti chiedo quindi di tornare perché se molliamo noi vecchi è finita…l.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    4,514
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    Nonostante l'ottima annata calcistica non è cambiato granchè, mi sa che è ora di arrendersi, magari ci ritroveremo sulle pagine social

    Buon Arsenal a tutti e grazie di tutto
     
    Top
    .
3 replies since 16/4/2022, 09:22   136 views
  Share  
.