Champions 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Fabio_78
     
    .

    User deleted


    Da appassionato di calcio, questo è il mio periodo preferito, quando cioè la competizione più importante entra nel vivo. Tre delle quattro squadre più forti sono arrivate in semifinale, la quarta era un'incognita e la Juve è stata brava ad approfittare dei sorteggi favorevoli. C'è da dire che martedì hanno giocato bene e il discorso è ancora aperto. Secondo me con la rosa al completo il Real è la squadra più forte, ma in questo momento il Barcellona sta decisamente meglio e credo possa essere considerato la favorita per la vittoria finale.
    Quello che però mi ha colpito maggiormente, in queste due partite, sono gli errori grossolani commessi da Real e Bayern. Gli spagnoli hanno preso gol su rigore con un'azione partita da un calcio d'angolo a loro favore, una cosa che fa infuriare anche gli allenatori di seconda categoria, mentre i tedeschi hanno subito il terzo gol più o meno come noi contro il Monaco. Soprattutto, però, mi ha lasciato interdetto il fatto che Guardiola si sia presentato a Barcellona con la difesa a tre, sapendo benissimo che il Barça avrebbe schierato i tre fenomeni davanti. E' una cosa fuori dal mondo, senza logica. Già l'anno scorso aveva subito una clamorosa lezione tattica da Ancelotti nella partita di ritorno, e ora questo. Ho paura che il buon Pep sia uno di quelli che conosce un solo modo di giocare, un po' come fu per Sacchi al tempo del Milan: entrambi hanno segnato un'epoca con le rispettive squadre, ma fuori dal contesto originario i risultati non sono gli stessi, anche se il Bayern rimane comunque una squadra fortissima e ha le attenuanti delle molte assenze. Sarà durissima (quasi impossibile) ribaltare il risultato dell'andata, mentre l'altra semifinale è più aperta. Voi chi vedete favorito per la vittoria finale?
     
    Top
    .
  2. Theo87
     
    .

    User deleted


    Per me se puoi permetterti di schierare Messi-Suarez-Neymar in forma... non ci sono dettami tattici che tengano: sono loro la tattica. :D

    Dopo un avvio stentato, il Bayern aveva giocato alla grande finchè il più grande fenomeno del calcio mondiale ha deciso di vincere la partita.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    4,522
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    credo che sia favorito il Barca,ha a disposizione praticamente tutti e sono in gran forma,davanti hanno 2 fra i più forti al mondo e Messi,ma a differenza del real sono anche solidi in fase di copertura e tatticamente riescono ad adattarsi meglio alla partita

    Guardiola secondo me è partito a tre nella speranza di pressare alto e fare filtro a centrocampo,ma poi ha cambiato subito appena ha visto che non andava,sono convinto che l'assenza di Robben e Ribery si sia fatta sentire parecchio infatti i terzini dei catalani non erano troppo impegnati in copertura e potevano attaccare con più tranquillità
    effettivamente i tedeschi per buona parte della partita son riusciti a tenere giocando comunque a buoni ritmi e cercando anche qualche manovra offensiva se era possibile,poi dopo il primo gol si è un po' rotto l'equilibrio,sinceramente se fosse finita 0-0 sarebbe stato davvero immeritato

    Edited by pecche81 - 9/5/2015, 09:36
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    Per me la favorita ed anche quella al momento più forte è il Barcellona.

    Non solo vedo Bayern e Reai inferiori ma anche con diversi acciacchi che chiaramente influenzano il giudizio.

    I tedeschi sono arrivati a questa semifinale con diversi calciatori acciaccati ed altri indisponibili. Su tutti Robben e Ribery (oltre ad Alaba) che hanno caratteristiche uniche nella loro rosa. Sono in pratica le due frecce della squadra, gli unici capaci di vincere spesso un 1vs1 con l'avversario, capaci di far superiorità numerica. Pur essendo dei grandissimi giocatori, né Muller né Gotze né Thiago Alcantara hanno certe caratteristiche.
    Quest'anno il Bayern dal punto di vista infortuni si è molto "Arsenalizzato". Qualcosa nella preparazione è andato storto e infatti, se non sbaglio, si è dimesso anche lo staff medico.
    Sono d'accordo anche sui limiti mostrati da Guardiola. Io penso che quel suo Barcellona resterà inimitabile anche per un club con grandissimi campioni come il Bayern. Lui sicuramente conoscerà tutti i segreti di quella squadra ma il primo segreto era quello di avere giocatori perfetti e coerenti per un gioco che conoscevano a memoria.

    Passando al Real, quasi lo stesso discorso sugli infortuni. Squadra che si presenta a Torino, contro una squadra tatticamente difficile da affrontare, con Benzema e Modric infortunati (fondamentali!!!), Bale chiaramente fuori forma, senza una vera punta di ruolo e con uno sciagurato Ramos adattato a centrocampo, lì dove ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare.
    Io penso sia la meno "squadra" di tutte, mi ha fatto davvero una brutta impressione. Pochi schemi, poche idee, sembra completamente affidata ai singoli, Ronaldo in gran parte.
    A questo si aggiunge che non siano affamati come lo scorso anno, avendo ormai vinto la tanto agognata Decima.
    Penso comunque abbiano buone possibilità di passare al Bernabeu perché sono comunque superiori ai bianconeri, ma non è scontato contro una Juve che si difende benissimo e riparte bene sfruttando gli errori degli avversari. Attenzione alla sorpresa.

    Dunque, si chiude col Barcellona che vedo la favorita con un attacco composto da due fenomeni e un extraterrestre che la settimana scorsa ha deciso da solo di risolvere la partita.
    Da non trascurare anche l'ottimo lavoro fatto da Luis Enrique che ha cambiato un po' la visione di intendere calcio in casa Barca. Sostanzialmente resta una squadra di palleggio, che tende sempre ad avere il pallino del gioco in mano ma, in base ai risultati degli ultimi anni, ha capito che bisognava cambiare qualcosa e pratica un calcio con meno tiki taka e più verticalizzazioni (emblematico è aver sostituito nell'11 titolare un regista come Xavi con un giocatore fortissimo ma dalle caratteristiche diverse come Rakitic). Anche la posizione di Messi è leggermente diversa. Sembra giocare più arretrato e a tratti più defilato con Suarez spostato centrale. Penso sia un'ottima mossa.
    Dunque vedo il Barcellona la squadra con singoli più forti e, allo stesso tempo, più organizzata.

    Per me, oggi possono perderla solo loro la coppa ma in una finale di 90' può succedere di tutto. Vedremo. Spero nel Clasico a Berlino.
     
    Top
    .
  5. _Fabio_78
     
    .

    User deleted


    A me aveva impressionato il Real quando aveva fatto quella striscia di una ventina di vittorie consecutive, lì era davvero inarrestabile e secondo me un gradino sopra tutti. Ancelotti aveva fatto un capolavoro tattico dando equilibrio a una squadra evidentemente sbilanciata, ora però tra infortuni (soprattutto quello di Modric, per loro fondamentale) e condizione atletica, il Barcellona credo sia favorito.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gooner

    Group
    Moderator
    Posts
    1,042
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    senza dubbi.. per me la finale sarà Barca-Real Madrid.. nella partita di ritorno a Madrid le merengues passeranno facilmente
     
    Top
    .
  7. frapalin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4max @ 9/5/2015, 16:55) 
    senza dubbi.. per me la finale sarà Barca-Real Madrid.. nella partita di ritorno a Madrid le merengues passeranno facilmente

    L'hai gufata Max... Te possino....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gooner

    Group
    Moderator
    Posts
    1,042
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ero proprio sicuro... ma veramente
    ben ri--letto frapalin!

    Edited by 4max - 29/5/2015, 10:33
     
    Top
    .
7 replies since 8/5/2015, 22:56   112 views
  Share  
.