Fair play finanziario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frapalin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister Wolf @ 2/8/2012, 18:07) 
    Proprio perchè continui a sbandierare i tuoi titoli accademici e la tua speciale competenza mi aspettavo un commento più approfondito di un ragionamento da bar.

    Mettere sullo stesso piano Barcellona e Madrid è una cosa priva di senso, visto che il Barcellona ha un patrimonio dieci volte più capiente dei debiti.

    Anche sugli stipendi sei poco informato.
    I grandi calciatori hanno stipendi altissimi dappertutto, ma il Barcellona (che interpreta da una parte l'orgoglio nazionalistico catalano [cantera] e dall'altra lo spirito mercantile della borghesia catalana [Maradona Ronaldo Rivaldo Ronaldinho Cruyff]) ha prima di tutto un'etica che la porta pagare tanto i campionissimi ma il giusto i ragazzi della cantera che devono sentire, come prima cosa, l'amore per la maglia.
    Vedi infatti che nei primi 10 giocatori più pagati del mondo c'è (o c'era uno o due anni fa) solo 1 del Barcellona, e solo 3 nei primi venti, e parliamo del Barcellona che ha vinto tutto. Xavi poi è 16° e Iniesta addirittura solo 17°, una posizione certamente non confacente al loro valore reale. Non è quindi il Barcellona la pietra dello scandalo. Non la prima, almeno.
    in realtà il dissesto è dovuto principalmente alle follie finanziarie della gestione Laporta, che per fortuna Rosell sta correggendo.

    Detto questo sono d'accordo anch'io sul fatto di abbassare gli stipendi e sul fair play finanziario. Ma questo riguarda in primis i club inglesi, molti dei quali, United, City, Liverpool, Chelsea, sono tenuti in vita perchè generosi magnati araboamericani hanno preso in leasing i debiti che lasceranno, aumentati, quando si stancheranno del giocattolino. In confronto le gestioni democratiche di Barcellona e del Madrid, che eleggono i presidenti che spendono i soldi dei soci, sono un modello.
    Noi tutti abbiamo il mito dell'Inghilterra, ma non facciamo finta di non accorgerci che il declino dell'old footie è cominciato proprio nel nostro Paese del cuore, con l'avvento, nel 1992 della Premier League e con lo strapotere dei diritti televisivi, bisogna essere onesti.

    il fair play finanziario, poi, per essere completo deve prevedere un meccanismo per cui i club più grandi non possono depredare i vivai di quelli medio piccoli pagando le giovani promesse un tozzo di pane, sennò è una presa per il culo.

    Infine, trovo un pò miope il discorso relativo al doping finanziario spagnolo che spesso i club italiani lamentano senza rendersi conto che questo non è un aspetto del mondo sportivo, ma solo lo specchio, la ricaduta sullo sport, del fatto che in Europa non c'è una legislazione fiscale uniforme.
    Anche gli architetti, gli idraulici, gli insegnanti, le società di capitali, pagano tasse diverse a seconda dei Paesi dove operano. Eppure la CGCE finora non ha mai considerato questa come una distorsione della concorrenza, anzi ha detto che è lecito costituire una società di capitali - anche non operativa - nel luogo dove c'è la legislazione fiscale più favorevole (CGCE, Centros, di cui consiglio la lettura perchè semplice e molto istruttiva di come ragiona l'Europa: www.economia.univr.it/fol/main?ent=...atdid822509.htm).
    E invece io credo che possa anche esserlo, un problema per lo sport, ma è un problema che va affrontato in modo complessivo, non certo solo con riguardo a Barcellona e Real Madrid.
    Ed è un problema che non può essere risolto dagli organismi sportivi, ma solo dagli Stati muniti di sovranità, o dall'UE, se vorranno delegarle le competenze necessarie.

    Quotone, grande post.

    Conosco gente su altri forum che dovrebbe leggersi queste sagge parole e meditare...
     
    Top
    .
  2. Mr. Bonny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister Wolf @ 3/8/2012, 17:41) 
    Il rischio che intravedo io è che si faccia risultare che una società controllata dalla proprietà sponsorizzi la società per una cifra esorbitante, questo vanificherebbe tutti gli sforzi.

    Sbaglio o è quello che ha fatto il Man City con lo stadio?
     
    Top
    .
16 replies since 2/8/2012, 00:15   259 views
  Share  
.