Mi sarebbe piaciuto.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B-Easy
     
    .

    User deleted


    Data la mia giovane età rispetto alla ultra secolare "vita" del Calcio, non ho potuto assistere alle gesta di moltissimi giocatori, forti o meno, del passato. Nonostante l'era di internet in cui si possono vedere video, immagini e ottenere numerosi informazioni riguardo ai personaggi del passato, ritengo che per valutare e apprezzare al meglio gli interpreti di questo sport sia necessario vedere partite su partite.

    Fatta questa premessa mi chiedevo quali sono i giocatori che avreste voluto ammirare ma che per vari motivi (età, mezzi d'informazione...) non vi è stato possibile.


    A me sarebbe piaciuto vedere all'opera Liam Brady, definito da Hornby "poet of the left foot", giocatore Irlandese dal piede sinistro magico, un maestro del passaggio che dopo aver vestito la maglia dei Gunners ha continuato la propria carriera in Italia (Juventus, Samp, Inter, Ascoli) prima di tornare in Inghilterra e chiudere col West Ham.


    Mi piacerebbe sapere un parere su di lui anche da gente che lo ha visto giocare. ;)
     
    Top
    .
  2. Valli11
     
    .

    User deleted


    Io avrei voluto vedere il cigno di Utrecht... ho visto solo video e documentari ma mi ha dato l'impressione di avere una tecnica impressionante
     
    Top
    .
  3. frapalin
     
    .

    User deleted


    Ferenc Puskas e Lev Jashin... Per me, i più grandi di sempre nei rispettivi ruoli.
     
    Top
    .
  4. Paolo_Gooner
     
    .

    User deleted


    Io a livello sportivo ho 2 grossi rimpianti: Maradona e Senna
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    3,185
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Davvero, davvero una bella domanda! Ci devo pensare un po', però.
    Per adesso mi accodo anch'io a Brady, da quello che si dice, credo che mi sarebbe piaciuto molto vederlo all'opera.
     
    Top
    .
  6. Theo87
     
    .

    User deleted


    Sono tantissimi quelli che avrei voluto vedere all'opera.
    Ma mi "accontento" di aver visto i vari: Roby Baggio, Ronaldo, Bergkamp, Maldini, Henry, Nesta, Buffon, Messi e tanti altri.
     
    Top
    .
  7. Irob34
     
    .

    User deleted


    Penso che all'apice di questa speciale classifica ci sia Pelè.
    Poi ce ne sono molti,giusto per fare un nome Best,legend.
     
    Top
    .
  8. Adm90
     
    .

    User deleted


    Van Basten credo sia il n.9 più forte di sempre! (visto in video però)
    Io avrei voluto vedere oltre lui anche maradona pelè e cruijff! Si dice tanto di maradona paragoni con messi..ma è impossibile dire che pelè non è il più forte di sempre! (per lo meno alla pari con maradona)
     
    Top
    .
  9. jekberghem
     
    .

    User deleted


    A me sarebbe piaciuto vedere all'opera George Best,magari vederlo in una partita e poi fare serata con lui dopo...penso che ci sarebbe stato da divertirsi!
     
    Top
    .
  10. frapalin
     
    .

    User deleted


    Su Pelè non sono completamente d'accordo... In sostanza, Pelè si è misurato con il "calcio che conta" unicamente nella Coppa Rimet 1958 e 1970... Ed aveva uno squadrone al suo fianco, lo dimostra il fatto che nel 1962 il Brasile ha vinto la Coppa Rimet senza di lui...
    Pelè ha giocato solamente in Brasile e negli Stati Uniti (ed il calcio statunitense adesso fa ridere, figurati all'epoca), ma non ha mai giocato in Europa... Intendiamoci, io non sono un estimatore di Maradona, ma calcisticamente ha fatto vedere cose decisamente migliori l'argentino... Sul piano personale poi è un altro discorso ovviamente...
     
    Top
    .
  11. Aaron4596
     
    .

    User deleted


    Mi sarebbe piaciuto vedere una quantità industriale di giocatori: Brady, Bergkamp, Pele, Maradona, Zico, BECKENBAUER ( :wub: ), Matthaus, Ronaldo ai tempi d'oro, Mattews, van Basten, Cruijff....

    Edited by Aaron4596 - 18/5/2012, 13:43
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Properly a Gooner

    Group
    Administrator
    Posts
    2,010
    Location
    Zanica (BG)

    Status
    Offline
    Dear B-Easy , bella domanda :)

    ...quantomeno ricca di spunti tenuto conto che ognuno di noi (se amante del Good Old Football) è rimasto affascinato dall'aure mistica di players sentiti solo nominare,decantati dai libri di storia e (quando possibile) visti in più o meno datati filmati

    Già qualcuno di voi ha espresso un pensiero ...

    Per gradi ;

    CITAZIONE (Valli11 @ 17/5/2012, 21:02) 
    Io avrei voluto vedere il cigno di Utrecht... ho visto solo video e documentari ma mi ha dato l'impressione di avere una tecnica impressionante

    Valli ... Van Basten è stato un "marziano" ... la classe cristallina,le doti tecniche e realizzative rendevano imbarazzanti i confronti tra lui e molti altri giocatori ... non era simpaticissimo come persona,ma sicuramente fu insieme a Brian McClair (anche se assolutamente non paragonabili per tecnica) il primo Attaccante "moderno" della storia .. era semplicemente DIVINO.

    CITAZIONE (Paolo_Gooner @ 17/5/2012, 21:10) 
    Io a livello sportivo ho 2 grossi rimpianti: Maradona

    ecco ... qui si entra nell'ambito dell'imponderabile,del celestiale e nella mitologia della "Dea Eupalla" (tanto cara a Giuanin Brera)...
    Se mai esiste un Dio del Calcio,ha mandato il suo putto preferito a deliziarci sulla terra.
    Per quello che ho visto (anche live) in vita,in assoluto IL TOP OF THE TOP.end of.

    CITAZIONE (Irob34 @ 17/5/2012, 22:51) 
    Penso che all'apice di questa speciale classifica ci sia Pelè.
    Poi ce ne sono molti,giusto per fare un nome Best,legend.

    tu li hai nominati ... poi

    CITAZIONE (Adm90 @ 18/5/2012, 02:13) 
    Van Basten credo sia il n.9 più forte di sempre! (visto in video però)
    Io avrei voluto vedere oltre lui anche maradona pelè e cruijff! Si dice tanto di maradona paragoni con messi..ma è impossibile dire che pelè non è il più forte di sempre! (per lo meno alla pari con maradona)

    e

    CITAZIONE (frapalin @ 18/5/2012, 09:32) 
    Su Pelè non sono completamente d'accordo... In sostanza, Pelè si è misurato con il "calcio che conta" unicamente nella Coppa Rimet 1958 e 1970... Ed aveva uno squadrone al suo fianco, lo dimostra il fatto che nel 1962 il Brasile ha vinto la Coppa Rimet senza di lui...
    Pelè ha giocato solamente in Brasile e negli Stati Uniti (ed il calcio statunitense adesso fa ridere, figurati all'epoca), ma non ha mai giocato in Europa... Intendiamoci, io non sono un estimatore di Maradona, ma calcisticamente ha fatto vedere cose decisamente migliori l'argentino... Sul piano personale poi è un altro discorso ovviamente...

    Adam 90 e Fra ... come fate a esserne così certi ? c'eravate ed avete visto ??? :lol: :lol:

    Suvvia,non è possibile dare un giudizio solo per sentito dire o per aver visto filmati ... se ci basiamo su questo Eboue e Song sono meglio di Maradona e Pelè (lo dice pure Beng ;) )
    Scherzi a parte...credo che ci si debba limitare a dare un giudizio,seppur personale e di "gusto" solo per i giocatori visti all'opera partendo dal presupposto che confrontarli sia come entrare in un campo minato...
    Tendenzialmente ritengo che,al di là di ciò che hanno effettivamente fatto in campo,decisionale sia la "magia" che hanno saputo farci percepire...
    Io vedendo giocare Maradona mi sono emozionato ed estasiato...a livello di phatos (anche se in modo diverso) solo quando ho incontrato Tony Adams ho provato sensazioni simili...
    Qualcuno più giovane di me potrà dirmi che preferisce Messi...qualcun'altro Ronaldo,Zico,Zidane e così via.

    E' per questo motivo che rimarrei nel topic ;) la domanda è semplice :

    Chi avreste voluto vedere all'opera ... non chi vi sembra per sentito dire o filmati o altro il migliore ...

    Fra,scusami...riguardo a Pelè affermi che sia stato il migliore...(come fai a valutarlo lo sai solo tu ;) ) dici che la valutazione è da prendere con le pinze perchè ha giocato solo in Brasile e USA ... passino gli USA (il ranking FIFA parla chiaro...) ma se il Brasile ha vinto 5 coppe del mondo (di cui 3 tra il 1958 e 1970) non doveva essere un campionato tanto scarso,non trovi ? ;) ragiono per logica ;)

    Anyway ripeto,eviterei questi confronti.

    Per quanto mi riguarda ne avrei voluti vedere il più possibile di tali pedatori...

    Da Best ... passando da Masopust, Sir Stan Mattehews,Di Stefano , Eusebio , Cruijff ,Beckenbauer , Gigi Meroni e Augusto Scala, tanto per citarne qualcuno ... non necessariamente famoso (per questo in futuro si potrebbe aprire un topic dedicato ;) )

    Su Chippy,oggi il website dell'Afc ha pubblicato questo :

    www.arsenal.com/usa/news/news-archi...ther-liam-brady

    Enjoy ;)

    Edited by Teogooner - 20/5/2012, 02:35
     
    Top
    .
  13. jekberghem
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aaron4596 @ 18/5/2012, 13:13) 
    Mi sarebbe piaciuto vedere una quantità industriale di giocatori: Brady, Bergkamp, Pele, Maradona, Zico, BECKENBAUER ( :wub: ), Matthaus, Ronaldo ai tempi d'oro, Mattews, van Basten, Cruijff....

    Ronaldo ai tempi d'oro l'ho visto dal vivo a Bergamo...
    Ti dico solo che quel giorno contro segnò nientepopòdimenochè Taribo West!!!
     
    Top
    .
  14. frapalin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Teogooner @ 18/5/2012, 13:37) 
    Adam 90 e Fra ... come fate a esserne così certi ? c'eravate ed avete visto ??? :lol: :lol:

    Scusami Teo, ma che domanda è? Nessuno può valutare ad esempio l'Uruguay campione del mondo nel 1930, perchè nessuno lo ha visto giocare?


    CITAZIONE (Teogooner @ 18/5/2012, 13:37) 
    Fra,scusami...riguardo a Pelè affermi che sia stato il migliore...(come fai a valutarlo lo sai solo tu ;) ) dici che la valutazione è da prendere con le pinze perchè ha giocato solo in Brasile e USA ... passino gli USA (il ranking FIFA parla chiaro...) ma se il Brasile ha vinto 5 coppe del mondo (di cui 3 tra il 1958 e 1970) non doveva essere un campionato tanto scarso,non trovi ? ;) ragiono per logica ;)

    Teo, appunto perchè in quel periodo il Brasile ha vinto 3 Coppe del Mondo (di cui una senza Pelè) nel giro di 4 edizioni possiamo affermare che era pieno di campioni... Ma la nazionale, i 20-22 più bravi giocatori brasiliani dell'epoca... Ma in Europa circolavano in quegli anni grandi campioni come Beckenbauer, Best, Puskas, Yashin, Fontaine, Charlton, Di Stefano, Rivera, Nordhal solo per citare quelli che mi vengono in mente sul momento... Ecco, Pelè si è misurato con loro unicamente in occasione dei mondiali, ma per il resto è facile fare il fenomeno in un campionato mediocre... Ma ricordiamoci anche una cosa... In quegli anni era il campionato colombiano ad essere considerato il migliore del Sudamerica... Il campionato brasiliano non è certo uno dei migliori al mondo, ma il Brasile sforna tantissimi campioni che guardacaso non rimangono a giocare li, ma vengono in Europa... Anche la Francia e l'Olanda sono grandi nazionali, ma i rispettivi campionati fanno abbastanza ridere in confronto agli altri...
    La storia ovviamente non si fa con i "se" e con i "ma", però avrei voluto vedere Pelè giocare nel Real Madrid o nel Manchester United invece che nel Santos o nei Cosmos... Vorrei vedere se arrivava a 1281 reti... Pelè è considerato il più grande giocatore di tutti i tempi perchè ha fatto 1281 reti e perchè ha vinto 3 mondiali (anche se uno giocando solo marginalmente), ma ci sono grandissimi campioni del remoto passato che il mondiale non l'hanno mai vinto (per citarne alcuni Platini, Crujff, Puskas, Rivera, Fontaine - che detiene il record di gol in singolo un mondiale, ben 13) e grandi campioni dei giorni nostri che per ovvi motivi forse non lo vinceranno mai, perchè non appartengono a nazionali in grado di vincerlo (Cristiano Ronaldo, Shevchenko, Arshavin per dirne alcuni), ma che non per questo devono sentirsi giudicati inferiori.
    Per me uno come Platini o come Van Basten, che hanno vinto 3 Palloni d'Oro a testa, possono essere considerati forse meglio di Pelè, perchè io mi chiedo se Pelè ne avrebbe vinti altrettanti giocando in Europa... Maradona forse si se all'epoca la regola fosse valsa per gli extraeuropei...

    Inoltre, il dato sui 1281 gol di Pelè è alquanto discutibile: secondo Wikipedia ha realizzato 647 reti nel Santos, 37 nel Cosmos, 77 in nazionale e 18 in partite non ufficiali: ed i restanti 502 gol quando li ha fatti? Al Subbuteo?
     
    Top
    .
  15. Theo87
     
    .

    User deleted


    Fra, quello che Teo voleva giustamente sottolineare è che all'epoca di Pelè i più grandi giocatori brasiliani erano tutti nel loro campionato nazionale, poichè vi era il blocco sull'acquisto di extra-comunitari (credo ne fosse consentito solo uno).

    Quindi è impossibile affermare con sicurezza chi sia stato il migliore e chi invece no, tra una sfilza di fenomeni. Poi ci sono le opinioni personali, come le ho anch'io, ma è impossibile dare un giudizio certo su calciatori non visti all'opera con i propri occhi.

    P.S: Cristina gioca nel Portogallo. Se non è in grado di vincere nulla la colpa è anche sua.
     
    Top
    .
29 replies since 17/5/2012, 19:55   349 views
  Share  
.