I Rangers stanno fallendo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Irob34
     
    .

    User deleted


    Hanno vinto il derby, ma perderanno tutto il resto. La loro storia, il loro nome, la loro identità. Nell'era della grande crisi, come una piccola Grecia del calcio, il più antico club di Scozia (uno dei primi nel mondo) sta per fallire. I Rangers di Glasgow ripartiranno dalla quarta serie. Con un nuovo nome. E senza un passato. Il 3-2 all'odiato Celtic, nel derby di domenica, è l'eco di un cuore che ha smesso di battere mesi fa, quando David Murrey, storico presidente dei Rangers, ha ceduto la società a Craig Whyte. E lì che sono cominciati i guai. Guai che nemmeno James Bond (celebre tifoso dei Blues) riuscirà a risolvere.

    E' di 115 milioni (uno per ogni titolo vinto nella sua storia) il buco che sta risucchiando il club dei protestanti, ex casa di tanti giocatori famosi: da Gennaro Gattuso a Gazza Gascoigne. Fino ad Ally McCoist, il vecchio bomber dei Blues oggi allenatore senza portafoglio.

    Una parabola, quella dei Rangers, cominciata 140 anni fa e finita in questa domenica di passione, in cui l'ultimo imperativo era scritto su tutti i muri: impedire agli odiati cattolici del Celtic, dominatori del campionato, di piantare ad Ibrox la loro croce. In caso di vittoria avrebbero festeggiato due eventi storici: il titolo di Scottish League sul campo dei Blues, e la sepoltura dei loro nemici. Per ora rinviata. Ma nessun dio salverà la squadra della regina.

    Prima del derby, all'ingresso di Ibrox (questa immensa industria di sogni sull'orlo del fallimento), 50mila persone raccoglievano fondi. Una corsa contro il tempo, mischiata alla fede e a un'identità potentissima, che ha coinvolto gli stessi calciatori: dopo aver rinunciato al 75% dei loro stipendi, hanno giocato così, battendo il Celtic con una grande lezione ai ricchissimi colleghi europei. Non una lezione di calcio, ma sul calcio. Su come Vincere. Un attimo prima di sparire.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    3,185
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Santo Arsenal e la sua tanto bistrattata politica finanziaria...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,225

    Status
    Online
    Se fallisce il club più settario, e con i tifosi più settari dell'intero panorama calcistico mondiale, non posso dire che mi dispererò. . .
     
    Top
    .
  4. frapalin
     
    .

    User deleted


    I Rangers potranno anche non stare simpatici, ma sono un patrimonio del calcio europeo e come tale vanno rispettati. Io mi auguro di vero cuore che possano risollevarsi.

    CITAZIONE (Mister Wolf @ 28/3/2012, 00:28) 
    Se fallisce il club più settario, e con i tifosi più settari dell'intero panorama calcistico mondiale, non posso dire che mi dispererò. . .

    Un commento del genere mi sta benissimo; purtroppo su altri forum, dove spesso si incita all'odio verso l'avversario (e tu Wolf sai a cosa mi riferisco), ho letto ben di peggio...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,225

    Status
    Online
    Visto che Jack mi ha chiesto delucidazioni, dico per tutti che per capire che tipo di club settario e razzista sono i Rangers, e quanto poco mancheranno ai veri appassionati di calcio, consiglio di leggere questa intervista verità di Marco Negri: http://answers.yahoo.com/question/index?qi...19042920AAaTdeL
     
    Top
    .
  6. frapalin
     
    .

    User deleted


    Rispetto l'opinione di tutti e sopratutto delle numerosissime persone che so esserci in Italia ad odiarli, ma per me i Rangers rappresentano la squadra scozzese che più ammiro (pur nutrendo grande simpatia per i Celts), e quindi non stupitevi se farò il tifo perchè rimangano in vita.

    Nelle questioni politiche non voglio entrare, come ho più volte ribadito su queste ed altre pagine la politica deve restare fuori dal campo di gioco.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,225

    Status
    Online
    Giustissimo così Frapalin, ci mancherebbe. . .
     
    Top
    .
  8. Irob34
     
    .

    User deleted


    Possono anche essere "antipatici",politicamente e religiosamente scorretti, ma non dimentichiamo che è uno dei club più antichi e vincenti della storia, quindi un minimo di tristezza potrebbe esserci,mi appoggio a frapalin dicendo che l'importante è ricordare i Rangers come un club storico,il resto va in secondo piano..
     
    Top
    .
  9. Aaron4596
     
    .

    User deleted


    Sarebbe una grave perdita per il calcio, che potrebbe portare a svolte epocali come l'addio del Celtic alla scottish premier league (destinazione: calcio inglese) e il conseguente calo di livello della SPL stessa, che sarebbe simile a campionati come quello danese, ucraino...
    140 anni di storia non possono crollare così... Speriamo che tutto si risolva per il meglio, anche se, leggendo gli scritti della stampa italiana, sembra un obiettivo utopico..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Moderator
    Posts
    81,249
    Location
    Lecco

    Status
    Online
    Come on Gers!!
     
    Top
    .
  11. Francio_McLintock
     
    .

    User deleted


    da amante del footy mi dispiace davvero molto, si perderebbe una club portante del calcio britannico, anche se spesso reso triste dall'atteggiamento di una tifoseria facinorosa e razzista che perde di rado l'occasione di risollevare le vecchie problematiche sociali che nei primi del 900 animavano le sponde del Clyde.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Moderator
    Posts
    81,249
    Location
    Lecco

    Status
    Online
    si ripartirà dalla Third Division.

    www.bbc.co.uk/sport/0/football/18813407

    L'importante e' essere vivi e continuare ad essere i Rangers, i Rangers che giocano, i Rangers che lottano e i Rangers che vincono (anche se partendo dai bassifondi)!!
    La punizione mi sembra severa, ma si va avanti a testa alta con la consapevolezza di essere i Rangers e per questo l'obiettivo sarà quello di vincere subito per preparare il riscatto!

    Ho sempre simpatizzato per i Rangers, ma da oggi sarò ancora più felice ed orgoglioso di seguirli e vederli giocare con grinta e con la voglia di tornare a giocare il prima possibile l'Old Firm... Magari anche in Coppa, e magari con un bel giant killing!!

    Up the Gers!!!
     
    Top
    .
  13. Celletta
     
    .

    User deleted


    Secondo me la pena è giustissima, chi non paga i debiti è giusto che fa questa fine. Puoi pure aver vinto 54 campionati nazionali ma se non paghi i debiti fai una brutta fine...se ci fosse stato uno Dundee United non credo che qualcuno pensava che la punizione fosse severe...La legge è uguale per tutti. Ripart
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Moderator
    Posts
    81,249
    Location
    Lecco

    Status
    Online
    Ho soltanto detto che mi sembra severa e che comunque l'importante e' che i Rangers siano ancora vivi.
    Giustissima forse, la legge e' uguale per tutti forse...
    Intanto i Rangers hanno pagato e sconteranno la pena con onore.

    E se fosse capitato al Dundee avrei detto la stessa cosa...
    Amo il calcio "minore" della non league... Figurati se mi faccio influenzare dai Titoli vinti dai Rangers... Squadra per cui simpatizzo, ma della quale non sono tifoso.
     
    Top
    .
  15. Celletta
     
    .

    User deleted


    Sisi che siano ancora vivi sono contento anche io, anche se tra le due grandi di Scozia ho sempre preferito il Celtic.
    Però questa lezione spero che faccia capire anche a qualche altra squadra che i debiti si pagano, indipendentemente dal nome della squadra :)
     
    Top
    .
37 replies since 27/3/2012, 21:51   492 views
  Share  
.