la mia Arsenal a football manager

FM2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frapalin
     
    .

    User deleted


    Quando inizio una carriera a Football Manager solitamente la prima stagione la gioco con i giocatori già presenti (quindi, compresi quelli tesserati durante il reale mercato estivo). Quando qualche mese fa ho iniziato la carriera con l’Arsenal, non ho resistito però alla tentazione di vedere un mio grande idolo, il basco Andoni Iraola, vestire la maglia dei Gunners.

    Allora, dopo un’estenuante trattativa, riesco a strappare all’Athletic Club de Bilbao questo esterno difensivo destro dalle spiccate doti offensive. Il prezzo? 15 milioni di euro circa, il che vuol dire che dovrò tirare la cinghia e non muovermi per il mercato invernale. Ma per Andoni sarei stato disposto a svenarmi io stesso (va beh, non esageriamo).
    L’infortunio di Bendtner già dalla stagione precedente mi tiene però in allerta-attaccanti, e così quando nel precampionato si fa male anche Chamack (deo gratias) sono costretto a tornare ancora sul mercato. Ho bisogno di una punta il cui costo sia molto ridotto (per i motivi sopraccitati). La scelta ricade su un altro basco, sempre dell’Athletic. Un giocatore da me molto ammirato fin dai tempi della Real Sociedad, ma l’anno scorso quasi completamente ignorato da Joaquin Caparros: Inigo Diaz de Cerio. L’attaccante si trova in prestito al Cordoba CF, ma di fronte all’offerta dei Gunners non riesce a dire di no. L’accordo con Macua e soci si risolve in breve tempo, per poco più di 3 milioni di euro. Inigo è un giocatore dell’Arsenal, e nell’attesa del ritorno di Bendtner e Chamack partirà come riserva della coppia Arshavin-Walcott (come già detto in un altro topic, non mi piace usare Van Persie in attacco). A questo punto, un altro movimento di mercato: ho bisogno di un alternativa a Clichy sulla sinistra, lo trovo nel polacco Stulin che prendo in prestito con diritto di riscatto dal Kaiserslautern. Il polacco giocherà una grande annata, ma un azzardato movimento di mercato ne precluderà il riscatto. Infatti mi viene proposto, per la stagione successiva, il terzino sinistro dello Sporting Gijon, Roberto Canella. Il prezzo è 5 milioni di euro, ma tento e lo tessero per la stagione successiva. Dopo il buon avvio di Stulin me ne pento, ma ormai è fatto e non posso più tirarmi indietro: Canella sarà un giocatore dell’Arsenal 12 mesi dopo.

    In conferenza stampa un giornalista mi chiede se De Cerio può essere un giocatore degno di questa maglia; gli rispondo che “Inigo ha solamente bisogno di sbloccarsi, poi comincerà a giocare da vero centravanti”. Mai previsione fu più azzeccata: quando contro il Newcastle va in rete, da quel momento estrometterà qualsiasi concorrente dall’essere il partner d’attacco di Arshavin, partita dopo partita, gol dopo gol.

    Dopo un precampionato in cui si vedono più ombre che luci, inizia la stagione: all’esordio c’è già il Chelsea di Carlo Ancelotti, che rifila un secco 3-1 a Stamford Bridge. Iniziamo davvero male… Sarà però l’unica sconfitta stagionale in campionato, perché dalla vittoria (3-0) sull’Everton al secondo turno partirà la caccia a quel record di 49 gare consecutive senza vittoria che resiste dal 2004. Nel girone d’andata si fatica abbastanza contro le grandi (con il Manchester City è 0-0, con il Liverpool ed il Manchester United invece 1-1). La svolta è la prima giornata di ritorno: 1-0 ai cugini Blues, e in quel momento inizia la grande rimonta: ancora 0-0 con i Citizens, vittoria per 1-0 in casa del Liverpool e soprattutto 3-0 al Manchester United nella gara dell’Emirates. 86 punti finali, con ben 7 punti sulla squadra di Ancelotti. Emblematico il giorno del successo: la gara casalinga con il Manchester United, la partita perfetta. In cui vanno in gol Arshavin, Iraola e Vela.

    In FA il primo avversario è di quelli che possono fare molto male: il Liverpool (si gioca ad Anfield), che va subito in vantaggio. Ma i Gunners reagiscono e con Van Persie e De Cerio ribaltano il risultato. Una disattenzione difensiva costa il 2-2, ma un’autorete dei padroni di casa regala il passaggio del turno. Con tre vittorie (rispettivamente 2-0, 2-1 e 2-0) l’Arsenal elimina nell’ordine Sunderland, Leicester City e Manchester City, e nei quarti di finale si trova di fronte il sorprendente Leeds, battuto grazie ai gol di Cliché, Eboue e Van Persie (su rigore). Nella semifinale con il Chelsea il risultato è un po’ bugiardo, perché il 3-1 (doppietta di Fabregas e Arshavin) non rende giustizia: il risultato avrebbe potuto essere molto più tennistico. Davanti c’è la finale contro un’altra storica rivale: il Tottenham. Un’autorete dei “pennuti” spiana la strada ai Gunners, poi ci pensa un rigore del solito Iraola a tranquillizzare il risultato ed assegnare all’Arsenal l’FA Cup numero 11 della sua storia.

    In Carling Cup le cose sono più semplici: Carlisle battuto 3-1 nel primo turno, Birmingham City 3-0 nel secondo. Nella semifinale di andata a Stamford Bridge è 1-1, al ritorno invece finisce 2-2. Per fortuna non vale la regola dei gol in trasferta, così l’Arsenal si aggrappa ai supplementari. Ci vuole un capolavoro di De Cerio al minuto 117 per regalare la gioia della finale ai Gunners. La finale vede come avversari il Sunderland, ma il gol di Arshavin è seguito da un’autorete degli avversari e la coppa finisce nella bacheca dell’Emirates per la terza volta.

    Nel girone di Champions League vengono infilate cinque vittorie di fila, contro: Shakhtar Donetsk (2-0), Anderlecht (1-0), Twente (3-0 e 2-0) ed ancora Shakhtar Donetsk (3-1); indolore diventa quindi il 3-1 di Bruxelles nell’ultima gara.
    Un doppio 1-0 allo Shalke 04 negli ottavi di finale proietta i Gunners al turno successivo, dove si incontra il Tottenham in un derby tutto londinese. Il 2-0 casalingo dell’andata fa ben sperare, ed il gol di Van Persie al ritorno sembra mettere al sicuro la qualificazione. Gli Spurs dovrebbero realizzare quattro gol per passare il turno, ed a questo punto all’82 entra Fabianski al posto di Almunia. Il polacco ne combina di cotte e di crude, e gli avversari vanno in rete due volte. Per fortuna la partita finisce li. In semifinale ecco il temibile Barcelona. La difesa dell’Arsenal all’Emirates sembra un fortino inespugnabile, e finisce con un quasi insperato 0-0. La gara di ritorno in Catalunya sembra avviarsi sugli stessi binari, ma un altro gioiello di De Cerio ammutolisce il pubblico di casa e regala ai Gunners la seconda finale della loro storia.
    In finale mi ritrovo, un po’ a sorpresa, l’Ajax, che godrà anche dei favori del pronostico. Ma dalla mia ho il fatto che l’evento è ospitato da un altro stadio di Londra: Wembley.
    Al minuto 21° l’arbitro concede ai Gunners la massima punizione, ed Iraola dagli 11 metri non delude: 1-0. A pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco, Suarez firma però l’1-1, che diventa un terribile contraccolpo psicologico quando sempre Iraola fallisce, nella ripresa, un altro calcio di rigore, angolando troppo il pallone e calciandolo fuori. Può essere il colpo del KO, ma ecco che al minuto 92 è ancora Iraola a regalare all’Arsenal la gioia più grande non della stagione, ma dell’intera storia del club: fuori dall’area in posizione molto defilata, stoppa di petto e batte Stekelenburg nell’angolino alto opposto. Un gol fantastico, ed ammetto di essere realmente sobbalzato dalla sedia quando ho visto la rete gonfiarsi. L’Arsenal è per la prima volta campione d’Europa, e conclude nel modo migliore una stagione strepitosa.

    Giocatori fondamentali: su De Cerio non so quanti avrebbero scommesso, ma l’essere capocannoniere della squadra con 23 gol totali (di cui 14 in campionato) è un risultato favoloso; Iraola ha dato reale qualità sia alla difesa sia all’impostazione offensiva, ed i suoi numerosi gol (non solamente quelli in finale di Champions League) ne sono la conferma; Arshavin si conferma il giocatore più temuto dagli avversari; Vermaelen, Koscielny e Squillaci un trio difensivo che, a rotazione, può tranquillamente coesistere e dare sicurezza; Van Persie e Fabregas due motori del centrocampo a cui non si può rinunciare; Walcott una valida alternativa alle punte.

    Per la stagione 2011-2012 tesserati a parametro zero: Diego Buonanotte (River Plate), Ibrahim Afellay (Psv Eindhoven), Urby Emanuelson (Ajax) e “wonder boy” Michael Owen (Manchester United), che va ad ampliare il gruppo delle punte a disposizione. Per 11 milioni di euro invece ecco Maarten Stekelenburg, estremo difensore olandese recentemente incontrato nella finale di Champions League.

    Adesso comincia il nuovo campionato…
     
    Top
    .
  2. zar d'europa
     
    .

    User deleted


    Stupendo aspettavo si aprisse un topic del genere anche se non ho fotball manager preferisco un clasiico campionato master a pes!
     
    Top
    .
  3. gunnersforever from Pisa
     
    .

    User deleted


    Non posso che farti i complimenti per la stagione....grande!!!!!!!!!!
    Io sono un profondo "giocatore" del manageriale più bello del mondo...si parte da scudetto 96/97 fino a football manager 2011 senza saltarne nemmeno 1!!!!!!!!!!e in ognuno di questi l'arsenal è stato condotto alla vittoria....tranne che in quello di quest'anno...
    Fino a questa edizione, la mia prima squadra è sempre stata l'arsenal: vinto tutto poi di solito cambiavo squadra e spesso anche campionato.
    Condivido questa grandissima passione con un amico fraterno, e almeno una sera a settimana ci troviamo per "ruzzare" al gioco più bello del mondo; di solito prendiamo una squadra a testa e siamo in "competizione" tra di noi, ma quest'anno abbiamo iniziato un campionato assieme.
    Abbiamo preso il qpr, folgorati anche dalla visita al loftus road nel maggio 2010. Prima stagione di successo, secondi in championship e promossi in premier league; seconda annata di sofferenza, con un autunno-inverno da dimenticare e salvezza raggiunta all'ultima giornata con un pareggio clamoroso all'emirates; terza stagione deludente, ci si aspettava di più ma siamo arrivati solo 15°. Siamo alla quarta stagione, abbiamo fatto discreti acquisti ma siamo a 2 punti in 3 gare, maluccio...serve una svolta...
    Mi fa piacere trovare un altro patito come me...a questo punto parliamo un po' di tattica, così da scmabiarci un po' di consigli... ;) ;)

    Con il qpr sono alla terza tattica (adottata a marzo della passata stagione), un 4-2-3-1...

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    l'unica modifica che ho apportato e che non è evidenziata in figura è quella di mettere standard al posto di offensivo....

    la stessa tattica la sto utilizzando con l'hibernian, campionato che faccio da solo (primo anno terzo posto, secondo anno secondo e vincitore di coppa di lega, a dicembre del terzo anno sono secondo a 4 punti dai rangers ma con 2 gare meno giocate)...eppure non mi entusasma del tutto questa tattica, non so...

    te con che modulo giochi? :D :D

    anche in questa edizione però prenderò l'arsenal, quando non avrò più voglia degli hibs...
     
    Top
    .
  4. frapalin.gunners
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gunnersforever from Pisa @ 6/4/2011, 17:21) 
    Non posso che farti i complimenti per la stagione....grande!!!!!!!!!!
    Io sono un profondo "giocatore" del manageriale più bello del mondo...si parte da scudetto 96/97 fino a football manager 2011 senza saltarne nemmeno 1!!!!!!!!!!e in ognuno di questi l'arsenal è stato condotto alla vittoria....tranne che in quello di quest'anno...
    Fino a questa edizione, la mia prima squadra è sempre stata l'arsenal: vinto tutto poi di solito cambiavo squadra e spesso anche campionato.
    Condivido questa grandissima passione con un amico fraterno, e almeno una sera a settimana ci troviamo per "ruzzare" al gioco più bello del mondo; di solito prendiamo una squadra a testa e siamo in "competizione" tra di noi, ma quest'anno abbiamo iniziato un campionato assieme.
    Abbiamo preso il qpr, folgorati anche dalla visita al loftus road nel maggio 2010. Prima stagione di successo, secondi in championship e promossi in premier league; seconda annata di sofferenza, con un autunno-inverno da dimenticare e salvezza raggiunta all'ultima giornata con un pareggio clamoroso all'emirates; terza stagione deludente, ci si aspettava di più ma siamo arrivati solo 15°. Siamo alla quarta stagione, abbiamo fatto discreti acquisti ma siamo a 2 punti in 3 gare, maluccio...serve una svolta...
    Mi fa piacere trovare un altro patito come me...a questo punto parliamo un po' di tattica, così da scmabiarci un po' di consigli... ;) ;)

    Con il qpr sono alla terza tattica (adottata a marzo della passata stagione), un 4-2-3-1...

    l'unica modifica che ho apportato e che non è evidenziata in figura è quella di mettere standard al posto di offensivo....

    la stessa tattica la sto utilizzando con l'hibernian, campionato che faccio da solo (primo anno terzo posto, secondo anno secondo e vincitore di coppa di lega, a dicembre del terzo anno sono secondo a 4 punti dai rangers ma con 2 gare meno giocate)...eppure non mi entusasma del tutto questa tattica, non so...

    te con che modulo giochi? :D :D

    anche in questa edizione però prenderò l'arsenal, quando non avrò più voglia degli hibs...

    con il qpr ho da poco fatto (stravincendolo) il campionato a fifa 11...

    purtroppo mi hai scritto troppo tardi, sto x uscire da lavorare e devo andare a fare grande spesa, per cui non so se stasera ho tempo x connettermi.

    ti prometto che domani ti rispondo con calma, mi fa molto piacere parlare e discutere con un altro appassionato...

    a domani... francesco

    CITAZIONE (zar d'europa @ 6/4/2011, 17:21) 
    Stupendo aspettavo si aprisse un topic del genere anche se non ho fotball manager preferisco un clasiico campionato master a pes!

    domani ricordami che ti racconto quale grande pazzia faccio sempre a pes, anzi mandami un MP cosi ti risp direttamente li...
     
    Top
    .
  5. zar d'europa
     
    .

    User deleted


    Ma non capisco una cosa le domande i giornalisti te le fanno per davvero?????che squadra è carisle?come fai a sapere che fabiansky ne ha combinate di cotte e di crude per caso viene scritta la telecronaca?in futuro vorrei parlare anche della champions fatta da me, con l'asrenal!già appuntata sul diario con tutti i risultati e i gol fatti!(durante l'orario scolastico nelle ora più leggere, i miei compagni leggono le cronache delle varie coppe da me fatte:coppa libertadores vinta dal 'internacional, poi coppa d'asia vinta con la corea del nord, la coppa europea vinta con la russia e per finire coppa d'africa vinta con il marocco. ovviamente non posso scriverle tutte!non ora per colpa della scuola o meglio dire dei compiti!!!!!però troverò il tempo per la champions per condividere con voi quelle gioie!!!!!! :)

    Edited by zar d'europa - 6/4/2011, 17:31
     
    Top
    .
  6. gunnersforever from Pisa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frapalin.gunners @ 6/4/2011, 17:25) 
    con il qpr ho da poco fatto (stravincendolo) il campionato a fifa 11...

    purtroppo mi hai scritto troppo tardi, sto x uscire da lavorare e devo andare a fare grande spesa, per cui non so se stasera ho tempo x connettermi.

    ti prometto che domani ti rispondo con calma, mi fa molto piacere parlare e discutere con un altro appassionato...

    a domani... francesco

    tranquillo tranquillo, senza impegno ogni tanto aggiungiamo qualche aneddoto nuovo... ;)
     
    Top
    .
  7. frapalin.gunners
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zar d'europa @ 6/4/2011, 17:27) 
    Ma non capisco una cosa le domande i giornalisti te le fanno per davvero?????che squadra è carisle?come fai a sapere che fabiansky ne ha combinate di cotte e di crude per caso viene scritta la telecronaca?

    dal gioco dell'anno scorso fanno anche le domande, mentre la partita la vedi in 3d (ca22ate dei portieri comprese)... il carisle è una squadra di non so quale serie inferiore...

    scusatemi sono di fretta, edu mandami un MP cosi domani ti risp cpn calma...

    buona serata a tutti

    CITAZIONE (zar d'europa @ 6/4/2011, 17:27) 
    in futuro vorrei parlare anche della champions fatta da me, con l'asrenal!già appuntata sul diario con tutti i risultati e i gol fatti!(durante l'orario scolastico nelle ora più leggere, i miei compagni leggono le cronache delle varie coppe da me fatte:coppa libertadores vinta dal 'internacional, poi coppa d'asia vinta con la corea del nord, la coppa europea vinta con la russia e per finire coppa d'africa vinta con il marocco. ovviamente non posso scriverle tutte!non ora per colpa della scuola o meglio dire dei compiti!!!!!però troverò il tempo per la champions per condividere con voi quelle gioie!!!!!! :)

    poi ti racconto cosa facevo io a scuola e nei corsi successivi... proprio tempo e soldi rubati allo stato... :D
     
    Top
    .
  8. zar d'europa
     
    .

    User deleted


    come si mandamo gli mp?
     
    Top
    .
  9. gunnersforever from Pisa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zar d'europa @ 6/4/2011, 17:27) 
    Ma non capisco una cosa le domande i giornalisti te le fanno per davvero?????che squadra è carisle?come fai a sapere che fabiansky ne ha combinate di cotte e di crude per caso viene scritta la telecronaca?

    c'è la conferenza stampa pre-match e post-match, io a seconda della competizione mando il vice (anche un po' per pigrizia...)

    magari ti riferisci al carlisle, sqaudra storica del panorama inglese

    nella telecronaca se il portiere la combina grossissima ci viene scritto, ma comunque se decidi di giocare la partita in modalità azioni chiave con la visuale 3d vedi proprio la partita e puoi giudicare te stesso la portata della "cappella" del portiere.... :P :P

    CITAZIONE (zar d'europa @ 6/4/2011, 17:33) 
    come si mandamo gli mp?

    se vai in alto dove c'è il logo del forum, subito sotto c'è una barra con scritto "Benvenuto zar d'europa (Opzioni I Msg: I Iscrizioni, ecc. ) "...se vai su msg accedi all'area dei messaggi privati (mp)...
     
    Top
    .
  10. zar d'europa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frapalin.gunners @ 6/4/2011, 17:32) 
    CITAZIONE (zar d'europa @ 6/4/2011, 17:27) 
    Ma non capisco una cosa le domande i giornalisti te le fanno per davvero?????che squadra è carisle?come fai a sapere che fabiansky ne ha combinate di cotte e di crude per caso viene scritta la telecronaca?

    dal gioco dell'anno scorso fanno anche le domande, mentre la partita la vedi in 3d (ca22ate dei portieri comprese)... il carisle è una squadra di non so quale serie inferiore...

    scusatemi sono di fretta, edu mandami un MP cosi domani ti risp cpn calma...

    buona serata a tutti

    CITAZIONE (zar d'europa @ 6/4/2011, 17:27) 
    in futuro vorrei parlare anche della champions fatta da me, con l'asrenal!già appuntata sul diario con tutti i risultati e i gol fatti!(durante l'orario scolastico nelle ora più leggere, i miei compagni leggono le cronache delle varie coppe da me fatte:coppa libertadores vinta dal 'internacional, poi coppa d'asia vinta con la corea del nord, la coppa europea vinta con la russia e per finire coppa d'africa vinta con il marocco. ovviamente non posso scriverle tutte!non ora per colpa della scuola o meglio dire dei compiti!!!!!però troverò il tempo per la champions per condividere con voi quelle gioie!!!!!! :)

    poi ti racconto cosa facevo io a scuola e nei corsi successivi... proprio tempo e soldi rubati allo stato... :D

    TRanquillo non c'è bisogno di mandarti un mp mi ha già spiegato tutto gunner forever from pisa
     
    Top
    .
  11. jack_gunner
     
    .

    User deleted


    Io circa da un anno sono diventato un appasionato di FM:uno dei migliori giochi in circolazione secondo me!Comunque ho appena fatto il triplete con l'Udinese..Quando sono sul mio pc posto la formazione e la tattica! :)

    @ Gunnersforever:Rende bene Fleck?
     
    Top
    .
  12. gunnersforever from Pisa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jack_gunner @ 6/4/2011, 18:27) 
    Io circa da un anno sono diventato un appasionato di FM:uno dei migliori giochi in circolazione secondo me!Comunque ho appena fatto il triplete con l'Udinese..Quando sono sul mio pc posto la formazione e la tattica! :)

    bene, bene....

    per quanto riguarda fleck rende abbastanza bene...ogni tanto per problemi di infortuni in attacco l'ho schierato anche prima punta con sufficienti risultati, ma direi che il suo ruolo migliore è TS...è un discretissimo giocatore, non un fenomeno assoluto, però si difende bene...nella passata stagione lo alternavo a coutinho (in prestito dall'inter)...
     
    Top
    .
  13. jack_gunner
     
    .

    User deleted


    Volevo prenderlo la prima stagione ma non era disposto a venire e quindi ho preso Ninis del Panathinaikos per circa 4 ML,gran bel giocatore:il primo anno facendolo giocare titolare come TC in un 4 2 3 1 ha realizzato un sacco di assist e anche qualche gol su punizione..
     
    Top
    .
  14. gunnersforever from Pisa
     
    .

    User deleted


    ninis provai a prenderlo pure io, però volevano troppi soldi e il panathinaikos lo ha venduto ad una squadra di livello (non ricordo quale al momento...)
     
    Top
    .
  15. benglenton
     
    .

    User deleted


    ragazzi voi mi fate paura
    ma avete presente le belle giornate come queste
    voi le passate a fare i manager invece di guardare robe tipo queste
    image
    come è cambiata la generazione dopo la mia
    only joking io faccio il manager del Crawley Town sempre e ogni anno retrocedo
     
    Top
    .
30 replies since 6/4/2011, 13:11   941 views
  Share  
.