Brief history of the Arsenal crest and colours

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,224

    Status
    Offline
    L'Arsenal FC è stato fondato nel 1886 da un gruppo di persone che lavoravano presso l'arsenale di Woolvich, nell'omonimo quartiere a Sud Est di Londra, sotto il Tamigi, vicino a Greenwich per intenderci.
    Il club fu fondato col nome originario di Dial Square, dove era situato l'arsenale, poi cambiato in Royal Arsenal, poi in Woolvich Arsenal, per perdere infine il suffisso Woolvich rimanendo solo Arsenal col trasferimento a Islington, nella zona Nord di Londra, dove fu costruito lo stadio di Highbury, nel 1913.

    Dial Square:

    image


    L'arsenale:

    image


    Questo il primo crest.

    image


    E la sua evoluzione.

    image


    Nel corso del tempo l'Arsenal ha cambiato diverse volte la maglia.
    Questa è una panoramica.

    image

    image


    Le prime maglie erano di colore rosso scuro, in quanto erano quelle del Nottingham Forest, allora una delle squadre più forti (in Inghilterra il calcio si è sviluppato prima a Nord e solo più tardi a Sud), che furono donate proprio dal club di Nottingham, come gesto di cortesia verso la neonata e certamente non ricca entità (un gesto il cui anniversario viene ancora celebrato tra i rappresentanti dei due club), quando il portiere Fred Beardsley e altri giocatori passarono a giocare nell'Arsenal essendosi trasferiti a Londra per lavorare nell'arsenale di Woolvich (i giocatori erano dilettanti, allora).

    Le famose, distintive, maniche bianche, furono introdotte, sul modello dell'Aston Villa, che aveva segnato un'epoca, dal grande manager Herbert Chapman, l'inventore del WM, solo negli anni'30.

    Da allora l'Arsenal ha sempre giocato con le maniche bianche, salvo episodici ritorni al passato.
    Come la maglia granata (redcurrant) del 2005-2006, l'anno dell'addio ad Highbury, scelta per ricordare quella usata nella prima stagione di Highbury, 1913-14. Dice la leggenda (ma le foto in bianco e nero non consentono di esprimere alcuna certezza) che questa tonalità sia derivata a seguito dei continui lavaggi delle maglie, allora in cotone, che originariamente erano di colore rosso scuro. Praticamente la stagione cominciava con la maglia rossa e finiva con la maglia granata. :D
    Da questa leggenda ha tratto spunto la Nike per fare, tanto per cambiare, un pò di soldini. . .

    image

    image


    Ecco la mia classifica delle maglie più belle.

    (1) Al primo posto la maglia degli anni'30, con lo stemma esagonale inventato ancora da Herbert da Chapman (la primissima versione aveva anche la "F" di football, che poi è stata assorbita in una nuovo disegno della sigla AC).

    image

    image

    image


    (2) Poi l'accoppiata home away del double del '71 (confermata anche negli anni a venire, quando non c'era la moda di cambiare il kit ogni due anni....), sobria ed elegante con l'insuperato - semplice - logo del cannoncino puntato a Ovest.

    image

    image


    (3) Indimenticabile e amatissima la maglia gialloblù della famosa impresa di Anfield 1989, originariamente Adidas, che, oggi che l'Arsenal è sponsorizzato Nike, viene riproposta senza marchio tecnico.

    image


    (4) Tra le maglie di ultima generazione (ahimè. . .), ci sono due modelli che si staccano dagli altri, sia per originalità sia perchè hanno segnato un'epoca.
    La maglia della stagione 97-98, quella del record di Ian Wright e del primo double di Wenger, con la sciccosissima scritta Gunners dietro la schiena.
    E' stata la prima divisa dell'Arsenal adottata dai Katzen......

    image

    E poi anche la maglia del periodo 2002-04, quello degli Invincibili.

    image


    A me piaceva anche la seconda maglia del 2005-06, gialla e grigia, con cui l'Arsenal giocò la finale di Coppa Campioni a Parigi, arrivando ad un passo dalla leggenda.

    image


    La maglia di quest'anno, invece, è piuttosto controversa.
    Non piace quasi a nessuno perchè ha solo la spalla,, non tutta la manica bianca.

    image


    Però è quella che ha venduto di più.
    Segno che ci sono un sacco di deficienti, come me, che comprano qualunque cosa abbia stampato sopra lo stemma dell'Arsenal, anche se non gli piace. ;)
    Io poi sono un caso patologico perchè con il tempo ha cominciato anche a piacermi. Non la spalla, ma la bella tonalità rosso vivo, l'elegante lavorazione a nido d'ape, e la sciccosa striscia granata in ricordo di Highbury (negli ultimi anni è stato talmente utilizzato che si può dire che il redcurrant sia diventato il quinto colore ufficiale dell'Arsenal dopo il biancorosso, e il gialloblù, che vengono utilizzati anche separatamente).


    Per l'anno prossimo si parla di un'altra stagione senza le maniche bianche.
    Pare infatti che per celebrare il 125° anniversario la Nike voglia proporre una riedizione della prima maglia rosso scuro, con maniche di colore uniforme.
    Dovrebbe essere come la blù di quest'anno, solo blù: www.sport.co.uk/news/Football/32588...nniversary.aspx

    Mah, ormai nell'immaginario collettivo è diventato arsenalness having sleeves a different colour to the body of the shirt. . .

    Edited by Mister Wolf - 16/1/2010, 23:38
     
    Top
    .
  2. benglenton
     
    .

    User deleted


    io dico che quelle di tutto il periodo anni '80 non si battono...prendete ad esempio la green del 1982, oppure quella del 1985...amazing...poi mi sono sempre piaciute quelle away tipo la golden della finale di FA Cup del 1950...semplicemente "iconica" la gialla di anfield road...per quanto riguarda le "home" l'ultima non mi piace di sicuro ma pensandoci bene e guardando le prime la nostra tradizione si chiama rinnovare quindi tutto normale...personalmente sono legatissimo a quella del double del 1997, una stagione vissuta giornata per giornata, unbelieveble!!!!
     
    Top
    .
  3. romax04
     
    .

    User deleted


    Sei un mito Stefano..
    se non fosse per quell'uccellaccio.. che hai messo nella firma..
    ;-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (romax04 @ 16/1/2010, 17:19)
    Sei un mito Stefano..
    se non fosse per quell'uccellaccio.. che hai messo nella firma..
    ;-)

    Non ti piace il canarino del Norwich? :lol:
     
    Top
    .
  5. RobDenton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister Wolf @ 16/1/2010, 15:19)
    (IMG:http://onlinestore.arsenal.com/content/ebi...000/m_70000.jpg)


    Però è quella che ha venduto di più.
    Segno che ci sono un sacco di deficienti, come me, che comprano qualunque cosa abbia stampato sopra lo stemma dell'Arsenal, anche se non gli piace. ;)
    Io poi sono un caso patologico perchè con il tempo ha cominciato anche a piacermi. Non la spalla, ma la bella tonalità rosso vivo, l'elegante lavorazione a nido d'ape, e la sciccosa striscia granata in ricordo di Highbury (negli ultimi anni è stato talmente utilizzato che si può dire che il redcurrant sia diventato il quinto colore ufficiale dell'Arsenal dopo il biancorosso, e il gialloblù, che vengono utilizzati anche separatamente).

    anche io sono così... ma dopo che la vedi per due anni te la fai piacere... e poi anche a me piace molto la tonalità di rosso.. per l'anno prossimo però spero proprio ci siano le maniche biance!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Properly a Gooner

    Group
    Administrator
    Posts
    2,010
    Location
    Zanica (BG)

    Status
    Offline
    L'Arsenal sono io e decido io ciò che è bello e ciò che è brutto !!!

    :D :D :D

    Per chi avesse dubbi,io ODIO (parola grossa ma che ben si presta) la Nike (ho fatto pure un gruppo in facebook contro questi trogloditi noncuranti fucking cunt della casa del "baffo")
    Rivoglio immediatamente la Umbro !!! e lo dirò all'infinito ...

    sì,sono "integralista" e allora ? ;)

    e poi diciamolo chiaro ... le maglie dovrebbero sceglierle i tifosi tramite un referendum dove possano votare solo i residenti ad Islington ... di arabi,indocinesi,papuasiani (si dice così ??? ;) ) vulcaniani e altro non ne voglio sapere... e sapete perchè ? semplice...
    CONTA SOLO LA MAGLIA ... E SOLO I TIFOSI LA PORTANO TUTTA LA VITA !!!
     
    Top
    .
  7. RobDenton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Teogooner @ 16/1/2010, 19:12)
    Rivoglio immediatamente la Umbro !!! e lo dirò all'infinito ...

    anche per me la umbro fa maglie bellissime, però, almeno dalle mie parti per trovare qualcosa della umbro bisogna fare i salti mortali, invece le maglie della nike e adidas si trovano ovunque...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Properly a Gooner

    Group
    Administrator
    Posts
    2,010
    Location
    Zanica (BG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobDenton @ 16/1/2010, 19:34)
    dalle mie parti per trovare qualcosa della umbro bisogna fare i salti mortali, invece le maglie della nike e adidas si trovano ovunque...

    Arsenal.com
    ti spediscono tutto a casa con tutte le patch possibili ed immaginabili e ti costa pure meno.
    esempio...ho visto quel cesso di maglia che abbiamo da 3 anni(quella del Boro per intenderci) a 70 euro ...
    nello shop dell'AFC costano 40 sterline ... mettici una 10ina di euro di spedizione e fatti i conti ;)
    dimenticavo ... nelle 70 euro,mettici la benzina,parcheggio ecc per andartela a prendere ;)

    ma il problema tuo è marginale,qui si parla di identità di un intero "popolo" di tifosi ... e io nelle nostre 3 vomitevoli maglie non mi ci rispecchio.
    punti di vista semplicemente.
     
    Top
    .
  9. RobDenton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Teogooner @ 16/1/2010, 19:42)
    CITAZIONE (RobDenton @ 16/1/2010, 19:34)
    dalle mie parti per trovare qualcosa della umbro bisogna fare i salti mortali, invece le maglie della nike e adidas si trovano ovunque...

    Arsenal.com
    ti spediscono tutto a casa con tutte le patch possibili ed immaginabili e ti costa pure meno.
    esempio...ho visto quel cesso di maglia che abbiamo da 3 anni(quella del Boro per intenderci) a 70 euro ...
    nello shop dell'AFC costano 40 sterline ... mettici una 10ina di euro di spedizione e fatti i conti ;)
    dimenticavo ... nelle 70 euro,mettici la benzina,parcheggio ecc per andartela a prendere ;)

    ma il problema tuo è marginale,qui si parla di identità di un intero "popolo" di tifosi ... e io nelle nostre 3 vomitevoli maglie non mi ci rispecchio.
    punti di vista semplicemente.

    sisi ma è giusto... poi io sono il primo che compra online... però il mio problema sta ad evidenziare come nike e adidas diffondino il marchio in tutto il mondo, cosa che la umbro non fa... quindi mi sa che anche i guadagli da parte delle società saranno più elevati (o sicuramente i contratti che tali aziende offrono, basta guardare tutti i club + importanti che sponsor tecnico hanno)... poi per quanto riguarda le maglie sono assolutamente d'accordo sul fatto che sono state strumentalizzate cercando di vendere ogni anno di più.. e anche io sarei felicissimo di vedere un giorno la umbro di nuovo come sponsor tecnico, ma è difficile che ciò accada...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,224

    Status
    Offline
    Ma io sono d'accordo con Teo, in teoria.
    Sono un super integralista e soffro all'idea di non avere l maniche bianche magari neanche l'anno prossimo.
    Ma in pratica le compro lo stesso e talvolta me le faccio anche piacere (a parte che la blù mi piace davvero).
    Per questo mi sono auto-definito deficiente. . .
     
    Top
    .
  11. maxyorke
     
    .

    User deleted


    sono felice che la blu ti piaccia... io l'avevo detto subito sul forum che era bella una sera che l'avevo vista "live"... e quella di quest'anno (caro Theo..:D) diventera' storica perche' sara' quella della tripletta ..:D

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,224

    Status
    Offline
    Sì, ma che si dice lì del fatto che la prossima maglia potrebbe essere senza le maniche bianche?
     
    Top
    .
  13. maxyorke
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mister Wolf @ 17/1/2010, 00:59)
    Sì, ma che si dice lì del fatto che la prossima maglia potrebbe essere senza le maniche bianche?

    se continua a fare freddo come quest'anno, l'unica vera preoccupazione sara' che comunque siano "maniche lunghe".. :P

    ad ogni modo, i miei amici dell'Arsenal non ne parlano mai della maglia... a me pare che gli interessi relativamente.... ed anche a me, devo essere sincero, mi interessa poco, anche perche' sono come te... dopo 3 partite non posso farne a meno della nuova, qualunque essa sia... ho odiato la bianca, perche' mi piace molto, ma mi sta di un male incredibile... ""mi segna". :D :D :D :D
    :rolleyes:

    ciao


    comunque ci sono alcuen maglie orrende nella nostra storia..quella gialla del 91-93, ad esempio..ed un'altra serie gialle con strisce varie..e a me non piace neppure quella a strisce dello scorso anno away.. la terza magia, intendo....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,224

    Status
    Offline
    Quella non piace neanche a me, ma a un sacco di gente, tra cui molti miei amici, piace un sacco. . .

    image


    Certo, sulla Umbro ha ragione Teo, ma il fatto è che ormai Nike e Umbro sono possedute dallo stesso gruppo economico e hanno deciso di diversificare il marchio nel senso che Nike veste i grandi club che vendono in tutto il mondo (soprattutto nel far east) maglie standardizzate, mertre Umbro veste quei club più piccoli, tradizionali, i cui tifosi hanno una base soprattutto locale e chiedono delle maglie ricercate e nel segno della tradizione (Everton, ad esempio. . .).
    Quindi Umbro non vestirà mai più l'Arsenal.
    Unica speranza è Adidas, molto meglio di Nike, imo.
     
    Top
    .
  15. Francio_McLintock
     
    .

    User deleted


    gran pezzo del Mr,che ci riporta ai fasti di un tempo!!
    Io credo che la maglia faccia un club e non viceversa,insieme al crest identificano uno stile e un modo di essere,per questo ci tengo al rispetto della tradizione che incarnano!
    Le preferite restano quelle del double del 1971 e le adidas(jvc)che vanno dal 1986 al 1989..,di quelle odierne ho acquistato solamente la giallona commemorativa dell 1989 e l'ultima casacca indossata da Henry(2007)..
    Segnalo una grande iniziativa che è stata portata avanti da una propietà non certo simpaticissima come quella emira di Manchester,sponda City:ha dato carta bianca ai tifosi per le casacche da gioco..i risultati si sono visti ;)
     
    Top
    .
35 replies since 16/1/2010, 15:19   797 views
  Share  
.