Fever Pitch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Moderator
    Posts
    81,230
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Come tutti voi ho visto qualche anno fa il film Febbre a 90° (Fever Pitch) e l'ho subito amato e mi sono rispecchiato nel protagonista super tifoso dei Gunners.
    Se qualcuno non è mai stato a Londra e + nello specifico non è mai stato ad Highbury o all'Emirates, da questo film può scoprire qual è la grande atmosfera che si respira in quei fantastici posti.
    Ho però di recente letto il libro di Nick Hornby dal quale si ispira il film: è tutta un'altra cosa! Sì il film resta bellissimo e un'icona del cinema x noi Gooners, ma il libro, pur senza il supporto di immagini e suoni, riesce a trasmettere ancora più emozioni e sensazioni.
    Tutto è descritto nei minimi particolari e al lettore sembra di essere nei panni del protagonista e di essere nei luoghi così ben descritti.
    Il libro è un capolavoro non solo xchè parla dell'Arsenal, ma xchè parla del fenomeno calcio in Inghilterra e di come questo fantastico sport possa coinvolgere un tifoso.
    A chi non lo avesse ancora letto lo consiglio vivamente. Io non sono un gran lettore, ma questo libro ti trascina e ti coinvolge in prima persona, soprattutto se sei un tifoso di calcio e ancora di più se sei un tifoso dell'Arsenal.
    Chi volesse fare una recensione e dare altri pareri sul libro è il benvenuto.
     
    Top
    .
  2. andregooner
     
    .

    User deleted


    beh Ser concordo pienamente con te, io a dir la verità ho letto prima il libro e solo qualche tempo dopo ho visto il film..quindi avevo già potuto apprezzare la vena di scrittore eccezionale (nonchè di tifoso maniacale) di Nick Hornby prima di vedere le immagini che come sempre, tratte da un film, tendono volutamente a tralasciare delle parti e/o valorizzarne alcune piuttosto che altre..ad ogni modo il libro è eccezionale, Hornby riesce a descrivere l'arsenal in tutto il suo mondo, la società, highbury e la storia che trasudano i suoi muri ( :cry: ) , islington, i tifosi, tutto..e a far arrivare al lettore (almeno con me lo ha fatto non so se son strano io.. :shifty: ) dettagli impensabili e persino i profumi e gli odori di panini con la cipolla delle bancarelle attorno allo stadio..absolutely brilliant !
    e sarò a modo mio un pò manicale anch'io ma..l'ho letto pure in iglese e mi è piaciuto ancora di più..!
     
    Top
    .
  3. ilmonte78
     
    .

    User deleted


    penso di poter contare su una mano i film tratti da libri che riescano a competere con le opere scritte. Nemmeno il signore degli anelli, davanti al quale mi levo il cappello, riesce a trasmettere le emozioni, la fantasia, l'atmosfera che si crea quando si sfogliano le pagine. leggendolo in silenzio, da soli ovviamente. Per questo ho appena acquistato febbre a 90° in libro. non l'ho nemmeno iniziato ma so già che sarà meglio del film, discreto ma niente di più... forza gunners!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Moderator
    Posts
    81,230
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Hai fatto bene a comprarlo vedrai che sarà bellissimo, un tifoso dei Gunners lo deve leggere x forza.
     
    Top
    .
  5. arsenal fan
     
    .

    User deleted


    Ho letto il libro due anni fa e da quel momento la mia fame d'Arsenal è aumentata a dismisura,dopo qualche mese viaggio a Londra in zona Arsenal e precisamente Finsbury,per rivivere molti luoghi ed emozioni provate leggendo.Un vero gooner deve leggerlo
     
    Top
    .
  6. gunner's dream
     
    .

    User deleted



    padre: "non è possibile che ogni volta che vengo a Londra si debba per forza andare a vedere l'Arsenal, pensavo che avessimo ormai superato questa fase";

    figlio (nei cui occhi si legge una passione nata da poco ma che durerà per sempre): "NOI NON SUPEREREMO MAI QUESTA FASE".

    Commovente, bellissimo!
     
    Top
    .
  7. frapalin.gunners
     
    .

    User deleted


    se non sbaglio, una ragazza tempo fa si presentò sul forum usando questa mitica frase...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Moderator
    Posts
    81,230
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    sicuramente tra le frasi più belle del film!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    Ho visto solo il film ed è il motivo principale per cui ho iniziato a seguire l'Arsenal. Purtroppo non ho avuto ancora il piacere di leggere il libro ma devo farlo assolutamente. Spero solo di trovarlo.
     
    Top
    .
  10. stein92
     
    .

    User deleted


    Il film è carino.. ma il libro è decisamente di un altro spessore.. una piccola opera d'arte.. e solo leggendolo si può capire davvero cosa cercando d'intendere gli altri quando cercano di spiegarti il contenuto.. vorrei scriverne qua la recensione ma mi limiterò a dire che secondo me per un tifoso di calcio Febbre a 90° è come il vangelo, ma per un Gooner è la Bibbia.
     
    Top
    .
9 replies since 23/7/2008, 11:56   477 views
  Share  
.