Post Wenger: Unai Emery

L'inizio di una nuova era...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    BBC: Emery sarà il nuovo allenatore dell'Arsenal. La scelta sarebbe stata unanime. Annuncio e presentazione previsti per il fine settimana.

    www.bbc.com/sport/football/44203679

    Buona scelta, secondo me. Poi si vedrà.

    Edited by GoGoon - 21/5/2018, 21:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    Secondo quanto si legge (dagli stessi comunque che ormai annunciavano Arteta nuovo allenatore) il club avrebbe preso una decisione dell'ultimo minuto, considerando anche il fattore esperienza e virando dunque su Emery.
     
    Top
    .
  3. AndreasFox
     
    .

    User deleted


    Confermo che sulla carta mi sembra un'ottima scelta, poi vedremo il campo cosa dirà.
    Allenatore giovane (46 anni), ma che ha già maturato un'esperienza internazionale importante.
    Leggo che molti tifosi dell'Arsenal non sono contenti della scelta. Ho letto dei commenti allucinanti: alcuni già invocano il ritorno di AW, oppure sostengono che il passaggio da AW a Emery rappresenti un passo indietro. Altri ancora ritengono che AW meritasse di restare.
    Bah, ma che calcio hanno visto questi negli ultimi anni???? Per me 20 anni di wengerismo hanno fritto il cervello a parecchia gente. I lavaggi del cervello dell'alsaziano hanno funzionato molto bene.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    Giudicare prima un allenatore è praticamente impossibile ma comunque molte riflessioni su di lui arrivano dall'esperienza al Psg che forse viene valutata con un pizzico di ingenerosità. Squadra non semplice da gestire quella francese, con l'obiettivo di creare una mentalità vincente anche in Europa. Poi, anche se viene dato per scontato, quest'anno in Francia ha fatto il triplete con le due coppe e campionato. In Champions esce entrambe le volte con sorteggi difficili. Sarà ricordato per la partita storica del Barcellona al ritorno (in cui ci furono anche diversi episodi sfavorevoli) che però fa dimenticare comunque il capolavoro dell'andata. Anche quest'anno ha giocato un'ottima partita di andata a Madrid, perdendo incredibilmente negli ultimi 15-20 minuti quando il vantaggio sembrava potesse arrivare a momenti.

    Comunque, qui si avvicina molto più, anche dal punto di vista dirigenziale, al contesto spagnolo in cui ha fatto decisamente meglio, anzi andando oltre le aspettative. Tatticamente ha mostrato in passato di saper studiare le partite, si legge sia abbastanza fissato su questo aspetto, anche attraverso la visione di video e altro. Inoltre, almeno al Siviglia si può ricordare di come fosse capace anche di far la partita sull'avversario, giocando sui loro limiti, aspetto che è decisamente mancato in tutti questi anni e che può essere fondamentale.

    Può far bene o meno come tutti gli allenatori ma, anche se magari Arteta diventa un super allenatore, qualche certezza in più quest'arrivo la dà. L'ex centrocampista sarebbe comunque stato accolto con tutte le migliori speranze ma una sensazione di forte rischio era netta.
     
    Top
    .
  5. AndreasFox
     
    .

    User deleted


    In molti dimenticano che lo scorso anno uscì dalla Champions a Barcellona a causa di un rigore inesistente assegnato ai catalani nei minuti di recupero. Quest'anno, il suo PSG ha giocato una grande gara al Bernabeu, ma subito dopo il vantaggio di Rabiot, il Madrid è stato omaggiato del solito rigorino inventato che gli ha spianato la strada.
    E' evidente che gli episodi non lo abbiano favorito. In compenso ha giocato partite da enciclopedia del calcio contro lo stesso Barcellona e contro il Bayern Monaco. Ok, lo scorso anno ha perso il campionato, ma ha trovato un Monaco in stato di grazia assoluta che ha totalizzato addirittura 95 punti...
    Sì, Emery viene descritto come un vero e proprio maniaco del proprio lavoro...uno che cura ogni minimo dettaglio e che chiede sforzi ingenti ai propri calciatori in allenamento...insomma, tutto il contrario dell'assurdo lassismo degli ultimi anni sotto l'alsaziano, con cui ormai i calciatori scherzavano e ridevano invece di lavorare sodo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gooner

    Group
    Moderator
    Posts
    1,042
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    contento della scelta Emery, almeno è un vero allenatore..
    su Arteta avevo mille dubbi come li avrei avuti su Henry o sul secondo di Klopp che neanche ricordo come si chiama..
    ora si puo' dire che è stata fatta una buona scelta (naturalmente è un opinione personale)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gooner

    Group
    Member
    Posts
    586

    Status
    Offline
    Emery non mi fa impazzire...sempre meglio di conte e allegri....mi sarebbe piaciuto molto Ancelotti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    4,518
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    A me sembra una scelta un po' più sensata, tutto sommato è un tecnico giovane, ma ha esperienza ed è competente oltre ad aver vinto qualcosa in Europa con un buon calcio

    Riguardo alla nuova maglia, non mi piace molto, sinceramente non ho mai apprezzato i kit offerti da puma, forse una seconda maglia gialla e blu, per il resto son contento che si cambi sponsor visto che non sono riusciti a fare una home con le spalle rosse e solo le maniche bianche

    Edited by pecche81 - 22/5/2018, 13:46
     
    Top
    .
  9. AndreasFox
     
    .

    User deleted


    Ufficializzato Unai Emery. Contratto molto lungo per essere quello di un allenatore: ben 4 anni, fino al 2022. Chiara la volontà di impostare un progetto di medio-lungo termine.
    Benvenuto Emery e speriamo bene!
    Tra l'altro aggiungo dichiarazioni apparentemente bellicose di Gazidis e Stan Kroenke in cui si afferma di voler ottenere grandi trionfi per il futuro...

    Edited by AndreasFox - 23/5/2018, 12:03
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    4,518
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    Per grandi trionfi serve parecchio denaro, certo va speso bene ma deve esserci, soprattutto per colmare le lacune attuali, sono curioso di vedere quali saranno le idee sul mercato del nuovo allenatore tra possibili entrate ed uscite
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gooner

    Group
    Moderator
    Posts
    1,042
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo GoGoon, volevo aprirlo io un nuovo thread .. sul nuovo corso :drunk:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4max @ 23/5/2018, 14:02) 
    Ottimo GoGoon, volevo aprirlo io un nuovo thread .. sul nuovo corso :drunk:

    Un nuovo topic a riguardo ci sta tutto. Per un nuovo inizio, speriamo vincente.

    Comunque quindi è ufficiale. Abbastanza contento della scelta. Tra quelli prendibili sicuramente uno dei migliori per quanto fatto in passato in situazioni non troppo diverse da quella che troverà all'Arsenal, anche se avrà mezzi sicuramente superiori.
    Felice poi che sia arrivato un allenatore considerato grande tattico, che sappia adattarsi alla partita e pure all'avversario in modo duttile. Proponendo comunque un calcio di qualità ma non improbabile per una squadra che comunque non sarà certamente la favorita in campionato.

    Benvenuto, Unai!


    PS: a momenti inizierà la sua conferenza stampa di presentazione. Interessante per capire le prime idee del nuovo "head coach", come è stato annunciato.
     
    Top
    .
  13. AndreasFox
     
    .

    User deleted


    Conferenza stampa appena conclusa.
    Emery è convinto che con questa squadra si possa fare un grande lavoro di sviluppo sia a livello individuale che collettivo. Secondo lui non c'è bisogno di fare rivoluzioni. La priorità assoluta è valorizzare il parco giocatori a disposizione. Sono abbastanza d'accordo, a patto di rinforzare il centro della difesa.
    Emery ha poi spiegato quali sono i suoi principi di gioco: possesso del pallone e pressing continuo. Grande intensità nel recupero della palla.
    La mia prima impressione è positiva: Gazidis mi è sembrato molto propositivo, sottolineando spesso l'innovazione, il dinamismo e l'energia che Emery può portare al progetto Arsenal.
    Speriamo bene, ma i presupposti ci sono.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Member
    Posts
    5,523

    Status
    Offline
    Dalla conferenza...

    Gazidis: spiega come siano stati intervistati 8 candidati (dal 25 aprile al 15 maggio) tutti interessati ad allenare l'Arsenal. Scelto Emery, prima scelta fin dall'inizio, che avrebbe lasciato un'incredibile impressione, presentando una straordinaria analisi dettagliata della squadra, dei singoli giocatori e su come migliorarli. Conferma poi che le caratteristiche fossero quelle di un calcio divertente, di valori che coincidono con quelli dell'Arsenal e sviluppo giovani.

    Emery: si diceva non parlasse inglese, invece si fa già capire abbastanza bene. Parte ringraziando l'Arsenal e pure AW per quanto fatto. Sostiene che con questo talento si possa essere candidati per competere per il Titolo, provando a tornare la squadra migliore in Premier dopo due anni senza Champions.
    Passando alla tattica, due aspetti molto importanti per lui: possesso palla e pressing.
    Obiettivi di quest'anno: crescere, che significa competere per ogni titolo ed essere tra i migliori in Europa. Due obiettivi, dunque: vincere titoli e rendere i tifosi orgogliosi della squadra.
    Non può promettere vittorie ma può promettere che si lavorerà duramente.


    Ottime prime sensazioni da questa conferenza. Sembra ci siano le idee chiare e si è pronti a ripartire per questa nuova fase. Ovviamente poi ci sarà il campo ma dagli argomenti toccati sembra proprio che gli aspetti sui quali si punterà per migliorare siano quelli giusti. Ora tutti uniti dietro la squadra.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    3,185
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4max @ 23/5/2018, 14:02) 
    Ottimo GoGoon, volevo aprirlo io un nuovo thread .. sul nuovo corso :drunk:

    Vermante l'ho aperto io... :P

    Io sono molto fiducioso per il nostro futuro.
    Come ho sempre sostenuto, Wenger ha creato delle condizioni perfette per avere una squadra a livello delle più grandi in europa. Purtoppo, però, non era l'uomo giusto per sfruttare le potenzialità che lui stesso ha creato. Il suo successore mi sembra in grado di dare il definitivo slancio a quanto costruito finora.

    COYG!
     
    Top
    .
23 replies since 21/5/2018, 19:46   246 views
  Share  
.