Il controllo del club e gli strumenti di partecipazione, e il take over di Stan Kroenke

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andriy…
     
    .

    User deleted


    Vado un attimo off-topic (sperando che altri non mi seguano :D): ma io posso chiamarti Winston?

    Comunque della trilogia pulp di Quentin (Pulp, Reservoir e True Romance) hai scelto il film migliore.
     
    Top
    .
  2. maxyorke
     
    .

    User deleted


    Dopo i resoconti economici di ieri, come vi sentite ora che siamo tutti molto piu' ricchi? 56 milioni di sterline di profitto, riduzione del debito per la costruzione del nuovo stadio, da 197 milioni a 135 in un solo anno, sono numeri da capogiro e da fenomeni della finanza.
    Stadio pieno ogni singola partita, dal campionato alle Coppe, anche quelle minori. Pure nelle amichevoli! 45mila persone in lista d'attesa per l'abbonamento ! Aumento del 20% sugli incassi TV, +27% del merchandasing e la lista di suporters (membri..) piu' grand eal Mondo (180mila! che pagano 35 sterline all'anno a testa solo per essere in quella lista! Altri 120 appartamenti in vendita entro la fine dell'anno e nuovo complesso edilizio appena cominciato e che potrebbe ridicolizzare i numeri appena presentati.Ok, non sono soldi miei, ne vostri, ma anzi siamo tra coloro che hanno contribuito a realizzarli questi numeri. Chiaramente i soldi ci sono, c'erano e c'e' ne saranno molti di piu' negli anni a venire.
    Wenger ha disposizione ora 50 milioni di sterline (se vuole..) per il mercato di Gennaio.
    Ora gia' mi immagino i sogni di molti e tutti quelli che diranno si doveva comprare questo o quell'altro. Non voglio discuterne piu'. Ne ho quasi la nausea. Ho visto un'altra estate di parole di pseudo esperti svanire nel vento dell'autunno che spinge prepotentemente nell'aria.
    Mille giocatori e decine di milioni di sterline (o Euro) che cadono come le foglie dagli alberi in questi giorni. Ho letto e sentito mille proclami pomposi fatti da allenatori e media a seguire. Sul Manchester City, sulla Juventus, il Milan, il Real Madrid... ebbene queste squadre, per ora, si trovano nella stessa posizione dello scorso anno, se non peggio. Ma con casse piu' vuote e con prospettive molto ridimensionate davanti.
    A dire il vero sul Real Madrid sto esagerando e non credo possa sfuggire a Mourinho il titolo, ma se succedesse sarebbe l'ennesima dimostrazione che non sono “i soldi” a fare una squadra di calcio.
    Qualche volta e' successo, e ci si ricorda sempre di quei casi, ma sono casi sporadici, solitamente serve esperienza e capacita' per fare una squadra di calcio.

    (il resto domani mattina sul Blog...:D)
     
    Top
    .
  3. ruffiyor
     
    .

    User deleted


    un club diretto fantasticamente dal punto di vista finanziario, un esempio da seguire per tutti i club, nessuno penso chieda niente di particolare per gennaio a parte forse 1portiere decente..detto questo vediamo sul campo sportivo perkè il real la fama lha fatto vincendo le coppe
     
    Top
    .
  4. maxyorke
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ruffiyor @ 24/9/2010, 17:59)
    un club diretto fantasticamente dal punto di vista finanziario, un esempio da seguire per tutti i club, nessuno penso chieda niente di particolare per gennaio a parte forse 1portiere decente..detto questo vediamo sul campo sportivo perkè il real la fama lha fatto vincendo le coppe

    ma anche il Milan ha fama di vincitrice di Coppe... ma quando si fanno discorsi vanno fatti in rapporto al periodo in cui parliamo.
    Voglio dire..il Real era fortissimo decenni fa...poi e' stato scarso e poi nuovamente forte ed ora molto normale...

    questo vale per tutti.. altrimenti possiamo dire che l'Uruguay e# una squadra fortissima :D
     
    Top
    .
  5. maxyorke
     
    .

    User deleted


    AGGIORNIAMO questa discussione con questo intervento della BBC giusto ieri sullo stesso argomento che ci porta a conoscenza delle ultime novita':
    http://www.bbc.co.uk/blogs/mattslater/2011...o_claim_fa.html
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,225

    Status
    Online
    Oggi in casa Arsenal è avvenuta una novità epocale.
    Per il tramite della società KSE, da lui interamente controllata, il miliardario americano Stan Kroenke, ha acquisito le quote dell'Arsenl facenti capo a Danny Fiszman e Nina Bracewell Smith (vedi figura poche pagine sopra) passando dal 26 al 62%, e superando quindi abbondantemente la soglia minima per lanciare un'offerta pubblica di acquisto delle quote degli altri investitori.

    www.arsenal.com/news/news-archive/r...rsenal-holdings


    Kroenke ha già detto di voler confermare il board con il presidente Peter Hill-Wood (che ha consigliato ai soci di aderire all'OPA, cioè di cedere le quote a Kroenke) e il manager Arsène Wenger.

    Cessa così quelle che era un pò l'unicità dell'Arsenal, dato che il club di Drayton Park non è più di proprietà dei suoi svariati azionisti, ma passa ad essere una società come le altre grandi società inglesi, con un padrone dichiarato.
    Questa novità porta stabilità ma anche un inevitabile deficit di democrazia.

    Personalmente ne sono molto dispiaciuto. Indipendentemente da quelli che saranno i risultati di Kroenke, diffido per mia educazione dell'Uomo Forte, preferisco la democrazia, e ad esempio mi piaceva moltissimo l'idea che l'AST detenesse una parte delle quote dell'Arsenal (grazie a questo meccanismo i membri dell'AST erano indirettamente anche membri dell'Arsenal dell'AST).
    Mi domando ora che ne sarà di questo meccanismo appena varato: anche l'AST dovrà cedere le sue quote aderendo all'OPA di Kroenke o potrà mantenerle?

    La situazione va attentamente monitorata.
    L'AST ha già indetto una riunione urgente per oggi pomeriggio presso lo studio di Nabarro per discutere la questione.

    Nel frattempo i segnali che giungono non sono incoraggianti.
    Nei giorni scorsi l'AST si è espresso in termini (a mio avviso giustamente) critici verso l'attuale conduzione tecnica, caratterizzata dalla mancanza di risultati sportivi anche nei confronti di club meno attrezzati: la sconfitta nella finale di League Cup, che ha rappresentato l'inizio del crollo, è un esempio di questo atteggiamento perdente.

    Ebbene, cosa ha fatto Peter Hill-Wood? Con la stessa protervia, la stessa irriducibile incapacità di accettare le critiche che, sul fronte squadra, ha impedito ad Arsène Wenger di fare tesoro dei tanti errori commessi in questi anni, ha detto che quelli dell'AST sono degli idioti (silly people) e che non si stupiscano se l'Arsenal revocherà i privilegi concessi all'AST (che poi sono pochissimi, tipo concedere lo stadio per le riunioni).

    http://soccernet.espn.go.com/news/story/_/...s-fans?&cc=5739

    E' quindi confermato quello che andiamo scrivendo da mesi, cioè che c'è una grave spaccatura all'interno dell'Arsenal, una spaccatura determinata purtroppo dalla pretesa di Wenger di trasformare l'Arsenal da un club calcistico ad un'industria il cui obiettivo primario è fare utili. Mi domando (e mi incarico di approfondire) se questo atteggiamento, che ha preso una inspiegabile deriva patologica, possa essere spiegato con il fatto che lo stipendio del manager sia magari in proporzione agli utili annuali, perchè altrimenti questa visione del bilancio, non come uno strumento per una sana gestione, ma come un obiettivo di per sè, mi risulterebbe oscura (per un club calcistico che partecipa a competizioni sportive e quindi deve reinvestire gli utili nell'attività sportiva).

    L'ovvia via di mezzo, cioè un club con bilanci sani (su questo la politica finanziaria del board è meritoria), che investe il ricavato della gestione nella squadra, quando la vedremo?

    In England sono tutti scioccati e offesi: http://arsenal-mania.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=123002


    Già ieri c'era questa notizia non bella.
    Oggi che è stato ufficializzato l'avvento di Kroenke mi pare che il futuro dell'AST sia ancora più incerto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,225

    Status
    Online
    CITAZIONE (zar d'europa @ 11/4/2011, 16:50) 
    MIster se puoi rispondi anche alla mia

    Intendi sul patto di sindacato che avevano fatto fino al 2012?
    Sì, è vero, ne avevo parlato anch'io sopra.
    Ma il patto era per fermare Usmanov, quindi una volta che si è prospettata la possibilità di lanciare invece Kroenke gli interessati devono averlo sciolto (non ci sono notizie ufficiali al riguardo, ma era un accordo privato liberamente modificabile con un nuovo accordo, che evidentemente è intervenuto, di tutti gli shareholders che erano anche directors, in primis Lady Nina Bracewell Smith e Danny Fiszman).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,225

    Status
    Online
    CITAZIONE (CIRDANGUNNERS @ 11/4/2011, 17:41) 
    Aggiungerei, ma di questo non ne ho la certezza assoluta vado per deduzione logica.
    Nell'azionariato modello Barcelona, il presidente eletto ha le facoltà uguali alle mie quando urlo a Cesc di lanciare, in U.K. e in Italia (naturalmente nel nostro Paese ci si basa solo su tre società), il presidente ha facoltà esecutive. Ma ripeto, è solo una deduzione.

    Diciamo che la differenza è che in Italia, salvo che al Milan dove il proprietario non può apparire come presidente perchè è capo del governo e parrebbe brutto (tutto il resto invece, è notoriamente edificante :rolleyes: ), i presidenti sono anche proprietari, cioè investono nel club denari propri, e quindi prendono anche le decisioni in base al principio: "paga chi comanda, comanda chi paga", in Spagna invece i presidenti amministrano soldi del club: se piacciono sono riconfermati, sennò vengono sostituiti.
     
    Top
    .
  9. CIRDANGUNNERS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister Wolf @ 11/4/2011, 18:07) 
    CITAZIONE (CIRDANGUNNERS @ 11/4/2011, 17:41) 
    Aggiungerei, ma di questo non ne ho la certezza assoluta vado per deduzione logica.
    Nell'azionariato modello Barcelona, il presidente eletto ha le facoltà uguali alle mie quando urlo a Cesc di lanciare, in U.K. e in Italia (naturalmente nel nostro Paese ci si basa solo su tre società), il presidente ha facoltà esecutive. Ma ripeto, è solo una deduzione.

    Diciamo che la differenza è che in Italia, salvo che al Milan dove il proprietario non può apparire come presidente perchè è capo del governo e parrebbe brutto (tutto il resto invece, è notoriamente edificante :rolleyes: ), i presidenti sono anche proprietari, cioè investono nel club denari propri, e quindi prendono anche le decisioni in base al principio: "paga chi comanda, comanda chi paga", in Spagna invece i presidenti amministrano soldi del club: se piacciono sono riconfermati, sennò vengono sostituiti.

    Facevo più un discorso borsistico, dove solitamente il presidente non è il proprietario.
     
    Top
    .
  10. zar d'europa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister Wolf @ 11/4/2011, 17:13) 
    CITAZIONE (zar d'europa @ 11/4/2011, 16:50) 
    MIster se puoi rispondi anche alla mia

    Intendi sul patto di sindacato che avevano fatto fino al 2012?
    Sì, è vero, ne avevo parlato anch'io sopra.
    Ma il patto era per fermare Usmanov, quindi una volta che si è prospettata la possibilità di lanciare invece Kroenke gli interessati devono averlo sciolto (non ci sono notizie ufficiali al riguardo, ma era un accordo privato liberamente modificabile con un nuovo accordo, che evidentemente è intervenuto, di tutti gli shareholders che erano anche directors, in primis Lady Nina Bracewell Smith e Danny Fiszman).

    Grazie per la tua solita disponibilità
     
    Top
    .
  11. frapalin.gunners
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (benglenton @ 14/9/2010, 23:20) 
    peccato per usmanov
    ne parlano tutti male
    solo perchè commercia in armi e uranio impoverito/arricchito
    ma guardate che faccia
    roba da film porno anni '80

    :D :D :D :D
     
    Top
    .
  12. zar d'europa
     
    .

    User deleted


    Quando ci sarà il take over per acquisire le quote di usmanov?
     
    Top
    .
  13. frapalin.gunners
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zar d'europa @ 12/4/2011, 13:14) 
    Quando ci sarà il take over per acquisire le quote di usmanov?

    Dai Edu, non fare il ragnass..... Apri il portafogli e caccia fuori sti soldi, ti vogliamo come prossimo presidente... :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  14. evan tarner
     
    .

    User deleted


    Che ne dici di fare società? io ho già rotto il maialino!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "History Man"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,225

    Status
    Online
    Ragazzi, questo topic vuole essere serio ed è frutto di molte ore di studio per capire i difficili meccanismi societari sui cui è fondato l'AFC.
    Non banalizziamolo con cose che non c'entrano, grazie per la collaborazione.
     
    Top
    .
58 replies since 14/9/2010, 09:05   1510 views
  Share  
.